Bollettino del 22 gennaio 2022

Bollettino del 22 gennaio 2022

By In Bollettino, News, Parrocchia On 22 Gennaio 2022


Terza domenica del Tempo Ordinario 23 gennaio 2022 (III settimana del Salterio)

Letture:

Neemia 8,2-4.5-6.8-10;
Salmo 18;
1Corinzi 12,12-30;
Luca 1,1-4; 4,14-21

COLLETTA

O Padre, tu hai mandato il Cristo, re e profeta, ad annunziare ai poveri il lieto messaggio del tuo regno, fa che la sua parola che oggi risuona nella Chiesa, ci edifichi in un corpo solo e ci renda strumento di liberazione e di salvezza. Per il nostro Signore Gesù Cristo…

Le parole di Isaia riempiono il silenzio della sinagoga. Tutti gli occhi sono fissi su Gesù. Egli arrotola il volume, lo consegna, si siede. Luca ci racconta la scena di Nazaret, quasi alla moviola, per farci comprendere l’estrema importanza di questo momento. Sono le prime parole ufficiali di Gesù, il senso della sua vita: «Oggi la Parola si realizza alle vostre orecchie». Non di un nuovo profeta si tratta, neppure del più grande dei profeti: Gesù realizza la Parola di Dio, egli è la Parola. È lui l’uomo sognato da Isaia, libero come nessuno, dall’occhio luminoso e penetrante, povero e gioioso, e i suoi giorni sono benevolenza e accoglienza. È lui il Dio che ha posto il suo fine al di fuori di sé stesso, il cui fine è l’uomo, la cui passione è l’uomo. Anzi, la passione di Dio è il povero, il cieco, il prigioniero, l’oppresso. E ricomincia, dalla periferia della terra, dai sotterranei della storia, da coloro che non ce la fanno, una nuova creazione.

(p. Ermes Ronchi osm)

DA RICORDARE

– Celebriamo oggi la DOMENICA DELLA PAROLA: voluta da Papa Francesco, è occasione per riscoprire la Parola di Dio nella vita personale e comunitaria. A tale proposito, sono disponibili (fino ad esaurimento) in omaggio in sacrestia, dei “messalini” quotidiani di gennaio-febbraio con la Liturgia della Parola per ogni giorno.

-Iniziazione Cristiana: i gruppi sono avvisati autonomamente da catechisti e accompagnatori sui giorni e orari degli incontri prossimi.

-Settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani: si conclude martedì prossimo. Alle S. Messe particolari intenzioni di preghiera e riflessione (vedi sotto).

-PATRONATO REDENTORE: le attività formative sono comunicate dagli animatori agli interessati. Da febbraio incontri formativi e di sostegno per i genitori e film sul tema: Cinema e Fede.

-Festa di San Giovanni Bosco: domenica 30 alle ore 10.30, al Manfredini, S. Messa con ex Allievi e amici dell’Opera, celebrata dal vicario foraneo don Franco Rimano.

Settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani

23 gennaio: SESTO GIORNO: “Videro il bambino e sua madre, Maria. Si inginocchiarono e lo adorarono” (Mt 2, 11) Preghiamo: Guarda con bontà i tuoi fedeli, o Signore, e nella tua clemenza effondi sul tuo popolo i doni dello Spirito, perché cresca incessantemente dell’amore della verità e, nella ricerca sincera e nel comune impegno, ritrovi la perfetta unità dei cristiani. Per Cristo nostro Signore. Amen.

24 gennaio: SETTIMO GIORNO: “Gli offrirono regali: oro, incenso e mirra” (Mt 2, 11) Preghiamo: Lode, onore e rendimento di grazie a te, o Dio. Mentre ci uniamo ai sapienti venuti da lontano, preghiamo che Tu ci apra il cuore all’amore per te e per i fratelli e le sorelle attorno a noi. Per Cristo nostro Signore. Amen

25 gennaio: OTTAVO GIORNO: “Essi presero allora un’altra strada e ritornarono al loro paese” (Mt 2, 12). Preghiamo: Dio ricco di grazia, ti ringraziamo perché i tuoi sentieri creativi ci aprono possibilità prima impensate. Se cerchiamo sulle nostre mappe senza trovare alcuna strada, sappiamo di avere sempre te che ci guidi per sentieri piani. Preghiamo in Gesù Cristo nostro Signore e nella comunione dello Spirito Santo che Tu ci conduca sempre nuovamente a te. Amen.

Scarica il bollettino con tutti gli avvisi: 23-01-22