Bollettino del 21 novembre 2021

Bollettino del 21 novembre 2021

By In Bollettino, News, Parrocchia On 20 Novembre 2021


Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’Universo 21 novembre 2021 (II settimana del Salterio)

Letture:
Daniele 7,13-14;
Salmo 92;
Apocalisse 1,5-8;
Giovanni 18,33b-37

COLLETTA

O Dio, fonte di ogni paternità, che hai mandato il tuo Figlio per farci partecipi del suo sacerdozio regale, illumina il nostro spirito, perché comprendiamo che servire è regnare, e con la vita donare ai fratelli confessiamo la nostra fedeltà al Cristo, primogenito dei morti e dominatore di tutti i potenti della terra. Egli è Dio…

Due re, uno di fronte all’altro. Pilato, la massima autorità civile e militare in Israele, il cui potere supremo è di infliggere la morte; Gesù che invece ha il potere, materno e creatore, di dare la vita in pienezza. Chi dei due è più libero, chi è più uomo? Pilato, circondato dalle sue legioni, prigioniero delle sue paure, oppure Gesù, un re disarmato che la verità ha fatto libero; che non ha paura, non fa paura, libera dalla paura, che insegna a dipendere solo da ciò che ami? Mi commuove ogni volta il coraggio di Gesù, la sua statura interiore, non lo vedi mai servile o impaurito, neppure davanti a Pilato, è sé stesso fino in fondo, libero perché vero. Dunque tu sei re? Pilato cerca di capire chi ha davanti, quel Galileo che parla e agisce in modo da non lasciare indifferente nessuno. I regni della terra, si combattono, il potere di quaggiù ha l’anima della guerra, si nutre di violenza. Gesù invece non ha mai arruolato eserciti. Il suo regno è differente perché entra nella storia perché la storia diventi tutt’altra da quello che è. (p. Ermes Ronchi osm)

DA RICORDARE

-Oggi è la solennità di CRISTO RE, ultima domenica dell’anno liturgico. Alle 10.00 S. Messa solenne con la presenza delle coppie che festeggiano quest’anno anniversari significativi di matrimonio: al termine sono attese nel bar del patronato per un brindisi. Più sotto trovate l’Atto di consacrazione del Genere Umano a Cristo Re, da recitarsi personalmente in questa giornata.

-Oggi alle ore 16.00 in basilica i fanciulli del 5° anno di IC, accompagnati dai genitori, celebrano per la prima volta il Sacramento della Riconciliazione. Lodiamo il Signore per la sua misericordia e ci uniamo a loro in questo momento di grazia!

Iniziazione Cristiana: oggi alle 11.00 incontro bambini del 3° anno, sabato, ore 17.00 in basilica, rito della consegna della Santa Croce ai bambini del 4° anno.

Santa Cecilia: la ricordiamo domani. È la protettrice del “Canto Sacro”: ringraziamo tutti coloro che in vario modo sostengono in basilica l’animazione musicale e i canti.

-Mercoledì 24 ore 20.45: Coordinamento pastorale vicariale a Carceri.

-In occasione della 5° GIORNATA MONDIALE DEI POVERI sono stati raccolti 3 quintali di generi alimentari e prodotti per l’igiene personale per Emporio Caritas.

-Domenica prossima Prima di AVVENTO: inizia la preparazione al S. Natale.

Attività formative in Patronato Redentore: giovedì 25: genitori dei giovanissimi 2° e 3° superiore, incontro progetto Experience ore 21.00; sabato 27 ore 16.00: ACR elementari e medie; domenica 28: giovanissimi 2^ superiore: ore 17.30 attività in collaborazione con il progetto Experience – ULSS 6; giovanissimi 3^ superiore: ore 19.00 attività in collaborazione con il progetto Experience – ULSS 6; giovanissimi 1^ superiore: ore 18.00; gruppo 3^ MEDIA: ore 18.00.

-Sabato prossimo è la giornata nazionale della COLLETTA ALIMENTARE: nei supermercati aderenti all’iniziativa possiamo donare generi alimentari a lunga conservazione a beneficio del Banco Alimentare. “La condivisione genera fratellanza, è duratura, rafforza la solidarietà e pone le premesse necessarie per raggiungere la giustizia; uno stile di vita individualistico è complice nel generare povertà; se i poveri sono messi ai margini il concetto stesso di democrazia è messo in crisi” (Papa Francesco, messaggio per la giornata mondiale dei poveri 2021).