Bollettino del 18 settembre 2022

Bollettino del 18 settembre 2022

By In Bollettino, News, Parrocchia On 17 Settembre 2022


XXV domenica del Tempo Ordinario 18 settembre 2022 (I settimana del Salterio)

Letture:
Amos 8, 4-7;
Salmo 112;
1 Timoteo 2, 1-8;
Luca 16, 1-13

COLLETTA

O Padre, che ci chiami ad amarti e servirti come unico Signore, abbi pietà della nostra condizione umana; salvaci dalla cupidigia delle ricchezze, e fa’ che alzando al cielo mani libere e pure, ti rendiamo gloria con tutta la nostra vita. Per il nostro Signore Gesù Cristo…

Il padrone lodò l’ammini­­stratore disonesto, perché aveva agito con scaltrez­za: il padrone loda chi l’ha derubato. Questa conclusio­ne sorprendente è il nodo cruciale del racconto che ha il suo punto di svolta in una domanda: e adesso che cosa farò? La soluzione adottata è quel­la di continuare la truffa’, an­zi di allargarla, eppure acca­de qualcosa che cambia il senso del denaro, ne rovescia il significato. L’amministra­tore trasforma la ricchezza in strumento di amicizia; rega­la pane, olio – vita – ai debi­tori; fa di ciò che ha un sa­cramento di comunione. La ricchezza di solito chiude le case, tira su muri, installa al­larmi; ora invece il dono le a­pre: mi accoglieranno in ca­sa loro. Gesù commenta la parabola con una parola bellissima: «Fatevi degli amici con la ric­chezza», la più umana delle soluzioni, la più consolante, donando ciò che potete e più di ciò che potete, ciò che è giusto e perfino ciò che non lo è! Non c’è comandamen­to più gioioso e più nostro. E contiene la saggezza del vi­vere: chi vince davvero nel gioco della vita? Chi ha più a­mici, non chi ha più soldi. (p. Ermes Ronchi osm)

DA RICORDARE

– Oggi celebriamo la Giornata del Seminario e del sostegno economico dei sacerdoti. La preghiera, la vicinanza spirituale ed anche il sostegno concreto a chi consacra la propria vita a servizio di Dio e dei fedeli sono un segno di amore e di gratitudine. Alla porta della chiesa verrà raccolta una libera offerta.

– Oggi alla messa delle 10.00: Battesimo di Polonio Lorenzo. Lo accogliamo con gioia!

-Alla conclusione delle nostre feste patronali desideriamo RINGRAZIARE il Signore per i momenti di grazia e di comunità vissuti insieme e tutti coloro che in vario modo hanno permesso lo svolgimento delle celebrazioni ed eventi. In particolare:

*l’Arcivescovo emerito Antonio Mattiazzo, che ha presieduto la celebrazione liturgica;

* le Autorità civili e militari per la partecipazione e il servizio d’ordine; *l’Amministrazione Comunale per aver permesso e facilitato lo svolgimento della S. Messa nell’area del Castello, attrezzandola del necessario;

* il coro San Filippo Neri di Meggiaro e la nostra Corale;

*il tenore m°. Cristian Ricci e l’Orchestra Sinfonica del Veneto per il Concerto del 9 settembre, e gli sponsor dell’evento;

* le bravissime cuoche e gli inservienti per il pranzo comunitario di domenica 11;

* i collaboratori parrocchiali che, come sempre, si impegnano con il loro servizio gratuito per il bene della comunità tutta, il decoro della basilica, lo svolgimento delle celebrazioni.

-Don LORENZO, in particolare, RINGRAZIA PERSONALMENTE tutti coloro che si sono uniti nella preghiera, hanno voluto manifestargli amicizia, affetto e stima in occasione del suo 50° di ordinazione, e per gli splendidi doni della casula dipinta a mano e del numero unico “Il Dono”.

-Mercoledì 21 sarà la festa dell’apostolo San Matteo: in questo giorno del 1468 sarebbe avvenuta l’”apparizione” della Madonna del Tresto (vedi sul retro).

-Sollecitiamo i genitori dei bambini che hanno iniziato a frequentare la prima classe della Scuola Primaria, di iscrivere i propri figli al Cammino dell’Iniziazione Cristiana attraverso l’apposito modulo a loro disposizione in sacrestia.

Apertura straordinaria e visita della Chiesetta in via Ca’ Mori

Mercoledì 21 settembre: Apertura straordinaria e visita della Chiesetta in via Ca’ Mori, nel giorno anniversario (1468) dell’“apparizione” della Madonna del Tresto al barcaiolo Giovanni Zielo da Ponso. A ricordo del fatto venne innalzato nel 700, dalla famiglia dei Conti Sceriman, il tempietto tutt’ora esistente, affidato dai costruttori alla parrocchia delle Grazie.

Per l’occasione il prof. Felice Gambarin e altri volontari terranno aperta e illustreranno la piccola chiesa dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 20.00.

FESTA DI SANTA TECLA, PATRONA DELLA CITTA’ DI ESTE

Scarica il bollettino: 18-09-22