Bollettino del 17 ottobre 2021

Bollettino del 17 ottobre 2021

By In Bollettino, News, Parrocchia On 16 Ottobre 2021


XXIX Domenica del Tempo Ordinario 17 ottobre 2021 (I settimana del Salterio)

Letture:
Isaia 53,2a.3a.10-11; Salmo 32;
Ebrei 4.14-16;
Marco 10,35-45

COLLETTA

Dio della pace e del perdono, tu ci hai dato in Cristo il sommo sacerdote che è entrato nel santuario dei cieli in forza dell’unico sacrificio di espiazione; concedi a tutti noi di trovare grazia davanti a te, perché possiamo condividere fino in fondo il calice della tua volontà e partecipare pienamente alla morte redentrice del tuo Figlio. Egli è Dio…

Giovanni, non un apostolo qualunque ma il preferito, il più vicino, il più intuitivo, chiede per sé e per suo fratello i primi posti. E l’intero gruppo dei dieci immediatamente si ribella, unanime nella gelosia. È come se finora Gesù avesse parlato a vuoto: «Non sapete quello che chiedete!». Non sapete quali argini abbattete con questa fame di primeggiare, non capite la forza oscura che nasce da queste ubriacature di potere, che povero cuore ne esce. Ed ecco le parole con cui Gesù spalanca la differenza cristiana: «tra voi non sia così». I grandi della terra dominano sugli altri… Tra voi non è così! Credono di governare con la forza… non così tra voi! Chi vuole diventare grande tra voi. Una volontà di grandezza è innata nell’uomo: il non accontentarsi, il “morso del più”, il cuore inquieto. Gesù non condanna tutto questo, non vuole nel suo regno uomini e donne incompiuti e sbiaditi, ma pienamente fioriti, regali, nobili, fieri, liberi. (p. Ermes Ronchi osm)

DA RICORDARE

-Oggi siamo invitati a dare avvio anche nella nostra parrocchia al SINODO della CHIESA UNIVERSALE, fortemente voluto da Papa Francesco. Alla S. Messa delle 10.00 ci uniamo a tutte le comunità cristiane del mondo, chiedendo al Signore che la sua Chiesa cammini sempre più unita, assieme al sommo Pontefice e ai vescovi sulle strade della Missione, aperta ad ogni cultura e ad ogni popolo.

Iniziazione Cristiana: sono ricominciati gli incontri in presenza per i bambini e i genitori. Venerdì ore 17.00 ragazzi di prima media; sabato ore 15.00 bambini del primo e secondo anno; domenica prossima dopo la S. Messa delle 10.00 incontro dei bambini e genitori del terzo e quarto anno.

-Sabato 23 alle ore 10.30 S. messa con Battesimo di Scucchiaro Livia. Ci uniamo con preghiere e felicitazioni ai genitori Carlo e Katie, che ora vivono in Irlanda.

-Domenica prossima 24 ottobre, celebreremo la GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE. Alle S. Messe saranno presenti una coppia di sposi ed una laica, consacrati della Comunità Missionaria di Villaregia, che porteranno una breve testimonianza. Al termine di tutte le celebrazioni verranno raccolte alle porte della basilica le offerte per la Missione universale della Chiesa.

Venerdì 23 alle ore 21.00 in Cattedrale a Padova ci sarà la Veglia Missionaria diocesana, con consegna del Crocifisso ad alcuni missionari in partenza.

Sabato 23 e domenica 24, nei locali dell’ex edicola, potremo trovare crisantemi, ciclamini e pansé: saranno ceduti ad offerta, destinata interamente alle Missioni.

-Le Quarantore di Adorazione Eucaristica si svolgeranno da mercoledì 27 a sabato 28 ottobre prossimi. Domenica prossima daremo il calendario e gli orari.

Patronato Redentore. Domenica 24: Assemblea elettiva ore 11.00. Riprendono varie attività soprattutto dell’Azione Cattolica (donne: lunedì ore 15.30; Acr: elementari e medie sabato 23 ore 16.00; Giovanissimi 2^ e 3^ sup. domenica 24 ore 17.00).

Pellegrinaggio nei luoghi di S. Rita a Cascia 11-12 novembre. Informazioni e iscrizioni c/o don Giuseppe Vengayil 333 4959923 oppure Maurizio 335 7156648

SINODO DELLA CHIESA UNIVERSALE

è stato aperto Domenica 10 ottobre da papa Francesco con il tema: Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione”.

Il Sinodo si snoda in tre momenti: il primo diocesano, il secondo continentale ed il terzo attraverso l’Assemblea dei vescovi.

In questa domenica (17 ottobre) ogni Chiesa locale è invitata ad aprire la fase diocesana. La nostra Diocesi di Padova è già impegnata nella preparazione del Sinodo diocesano e il nostro cammino sinodale riprende pienamente il senso della prima fase del Sinodo universale.

Oggi preghiamo insieme per la Chiesa intera: alimenti la comunione e il servizio. Ogni battezzato partecipi all’annuncio del Vangelo e al rinnovamento della pastorale in chiave missionaria.

Affidiamo alla Madre di Cristo questo percorso della Chiesa: il cammino di discernimento del Sinodo sia fedele all’azione dello Spirito Santo, e in tutti i battezzati crescano il desiderio di camminare fianco a fianco di ogni uomo, sulle stesse strade, condividendone gioie, fatiche e speranze.