Bollettino del 16 ottobre 2022

Bollettino del 16 ottobre 2022

By In Bollettino, News, Parrocchia On 16 Ottobre 2022


XXIX domenica del Tempo Ordinario 16 ottobre 2022 (I settimana del Salterio)

Letture:
Esodo 17, 8-13a;
Sal 120;
2 Timoteo 3, 14 – 4, 2;
Luca 18, 1-8

COLLETTA

O Dio, che per le mani alzate del tuo servo Mosè hai dato la vittoria al tuo popolo, guarda la tua Chiesa raccolta in preghiera; fa’ che il nuovo Israele cresca nel servizio del bene e vinca il male che minaccia il mondo, nell’attesa dell’ora in cui farai giustizia ai tuoi eletti, che gridano giorno e notte verso di te. Per il nostro Signore Gesù Cristo

Pregare sempre, senza stancarsi. Non un obbligo, ma una necessità per vivere, come respirare. Pregare infatti non è «dire preghiere». Pregare è come voler bene: se vuoi bene a qualcuno, è «notte e giorno», un «grido continuo». Si racconta che «frate Francesco alla fine non pregava più, era diventato preghiera». Per noi invece è comune esperienza che pregare stanca. Parlavo un giorno con un monaco trappista, gli chiedevo consigli: «E quando ci si stanca di Dio?» Mi rispose raccontandomi una parabola: «Mettiamoci nel corteo che accompagnava Gesù verso Gerusalemme, nel giorno delle palme. C’è chi applaude, chi stende i mantelli, chi è salito sugli alberi, chi fatica a tenere il passo. E poi c’è un asino. Che fatica più di tutti, che sente tutto il peso del corpo di Gesù e della salita, ed è proprio lui il più vicino al Signore. Quando senti fatica o stanchezza, quando senti il peso di Dio, in quel momento sei come l’asino di Gesù, il più stanco perché il più vicino al Signore». (p. Ermes Ronchi osm)

DA RICORDARE

-Iniziazione Cristiana: oggi alla S. Messa delle ore 10.00 sono presenti i ragazzi e i genitori del 5° anno (che riceveranno in primavera i sacramenti dell’Eucaristia e della Confermazione): al termine hanno i loro incontri separati in patronato. Sabato prossimo, ore 14.30/16.00, si troveranno i bambini del 2° e 3° anno. Domenica prossima, dopo la S. Messa delle 10.00 si troveranno i bambini del 4° anno.

-Attendiamo ancora l’iscrizione all’Iniziazione Cristiana dei bambini frequentanti la 1° classe della Primaria. I moduli sono disponibili in sacrestia.

-Mese del Rosario: invitiamo ancora a non trascurare la recita personale o comunitaria del S. Rosario per chiedere insieme il dono della PACE:

-Mercoledì 19, a Megliadino San Fidenzio – Duomo, ore 21.00, nell’ambito dell’Ottobre Missionario, incontro con Maurice Muthiga, Direttore della “Comunità dell’Arca” del Kenya: “Di me sarete testimoni” Vite che parlano.

-Mercoledì 19, è il 14° anniversario dell’inizio del servizio pastorale tra noi del nostro parroco don Lorenzo e il 26 il suo compleanno: lo ricorderemo con riconoscenza nella preghiera, affidandolo con affetto alla nostra Madonna.

-Venerdì prossimo, ore 21.00, in sala Guido Negri, è convocato il Consiglio Pastorale Parrocchiale; rifletterà sulla programmazione dell’anno pastorale, la situazione dell’Iniziazione Cristiana e l’organizzazione del centenario dell’arrivo a Este delle nostre Suore (1923-2023).

-“Liberaci dal male – Vera pace e libertà in Cristo”. Continuano gli incontri di preghiera e catechesi sulla vita libera dal male e dal maligno: al santuario del Tresto venerdì alle ore 20.30, guidato dagli “esorcisti” della zona.

– Domenica 23 Festa compleanno dell’IREA Morini Pedrina con il personale dei vari settori (disabilità, formazione, infanzia) per i 100 anni di attività.

Scarica il bollettino con tutti gli avvisi: 16-10-22