Bollettino del 12 marzo 2023

Bollettino del 12 marzo 2023

By In Bollettino, News, Parrocchia On 11 Marzo 2023


Terza domenica di Quaresima 12 marzo 2023 (III settimana del Salterio)

Letture:
Esodo 17,3-7;
Salmo 94;
Romani 5,1-2,5-8;
Giovanni 4,5-42

COLLETTA

O Dio, sorgente della vita, tu offri all’umanità riarsa dalla sete l’acqua viva della grazia che scaturisce dalla roccia, Cristo salvatore; concedi al tuo popolo il dono dello Spirito, perché sappia professare con forza la sua fede, e annunzi con gioia le meraviglie del tuo amore. Per il nostro Signore Gesù Cristo…

Vuoi riannodare i fili di un amore? Gesù, maestro del cuore, ci mostra il metodo di Dio, in uno dei racconti più ricchi e generativi del Vangelo. Gesù siede stanco al pozzo di Sicar; giunge una donna senza nome e dalla vita fragile. È l’umanità, la sposa che se n’è andata dietro ad altri amori, e che Dio, lo sposo, vuole riconquistare. Perché il suo amore non è stanco, e non gli importano gli errori ma quanta sete abbiamo nel cuore, quanto desiderio. Questo rapporto sponsale, la trama nuziale tra Dio e l’umanità è la chiave di volta della Bibbia, dal primo all’ultimo dei suoi 73 libri: dal momento che ti mette in vita, Dio ti invita alle nozze con lui. Ognuno a suo modo sposo. Dammi da bere. Lo sposo ha sete, ma non di acqua, ha sete di essere amato. Gesù inizia il suo corteggiamento (la fede è la risposta al corteggiamento di Dio) non rimproverando ma offrendo: se tu sapessi il dono… Il dono è il tornante di questa storia, la parola portante della storia sacra. Dio non chiede, dona; non pretende, offre. (p. Ermes Ronchi osm)

QUARESIMA 2023

  1. CONFESSIONI. Da lunedì a sabato mattina: 7.45 – 11.00 (mercoledì e giovedì con pausa dalle 8.15 alle 9.00) e 16.30 – 18.00; sabato pomeriggio e domenica: nell’orario delle S. Messe (se possibile)
  2. ADORAZIONE EUCARISTICA: dal lunedì al sabato dalle 8.40 alle 10.00
  3. VIA CRUCIS – Ogni venerdì di quaresima in basilica, ore 17.30
  4. ASCOLTO DELLA PAROLA: in questa settimana è sospeso, per la veglia.
  5. COLLETTA QUARESIMALE: un pane per amor di Dio, a favore delle Missioni diocesane in Brasile, Thailandia, Etiopia. Le CASSETTINE si trovano alle porte della basilica.
  6. DIGIUNO QUARESIMALE personale o familiare, in un giorno a scelta, devolvendo in carità la somma corrispondente alla rinuncia del pranzo o della cena (o del fumo, spese superflue, cibi particolarmente costosi o ricercati…). Perché non un giorno di “digiuno” da TV, WhatsApp, Facebook, Twitter?

DA RICORDARE

-Oggi, alla S. Messa delle 10.00 i ragazzi del 5° anno IC sono presenti per le GRANDI INTERCESSIONI, poi riunione per loro e, separatamente per i loro genitori.

-Domani, 13 marzo, ricordiamo con affetto nella preghiera Papa Francesco nel decimo anniversario della sua elezione a Sommo Pontefice.

-Al P. Redentore. Dal 16 marzo incontri per educatori e genitori sull’adolescenza .

Centenario dell’arrivo delle Suore Domenicane della Beata Imelda alle Grazie

-VENERDI’ 17 MARZO, ore 21.00 in basilica

Veglia di preghiera e riflessione

-DOMENICA 19 MARZO, ore 10.00 in basilica

Santa Messa presieduta dal vicario episcopale per le religiose, mons. Antonio Oriente.

Segue un aperitivo per tutti nel nostro patronato. Saranno presenti le suore che hanno servito la nostra comunità. Invitiamo a essere presenti a questo momento di festa di tutta la comunità parrocchiale. Chi volesse contribuire per un dono da offrire alle nostre Suore  si rivolga ai presbiteri o al diacono o al vicepresidente del Consiglio Pastorale.