Bollettino del 12 febbraio 2023

Bollettino del 12 febbraio 2023

By In Bollettino, News, Parrocchia On 12 Febbraio 2023


Sesta domenica del Tempo Ordinario 12 febbraio 2023 (II settimana del Salterio)

Letture:
Siracide 15,15-20;
Salmo 118;
1 Corinzi 2,6-10;
Matteo 5,17-37I

COLLETTA

O Dio, che riveli la pienezza della legge nella giustizia nuova fondata sull’amore, fa’ che il popolo cristiano, radunato per offrirti il sacrificio perfetto, sia coerente con le esigenze del Vangelo, e diventi per ogni uomo segno di riconciliazione e di pace. Per il nostro Signore Gesù Cristo…

Un Vangelo da vertigini. E come è possibile? Anche Maria lo chiese quel giorno all’angelo, ma poi disse a Dio: “sia fatta la tua volontà, modellami nelle tue mani, io tua tenera argilla, trasformami il cuore”. E ha partorito Dio. Anche noi possiamo come lei, portare Dio nel mondo: partorire amore. Avete inteso che fu detto… ma io vi dico. Gesù non contrappone alla morale antica una super-morale migliore, ma svela l’anima segreta della legge: Il suo Vangelo non è una morale ma una sconvolgente liberazione. Gesù non è né lassista né rigorista, non è più rigido o più accondiscendente degli scribi: lui fa un’altra cosa, prende la norma e la porta avanti, la fa schiudere come un fiore, nelle due direzioni decisive: la linea del cuore e la linea della persona. Gesù porta a pienezza la legge e nasce la religione dell’interiorità. Gesù va alla sorgente: ritorna al cuore e guariscilo, solo così potrai curare i tuoi gesti. Ritorna al cuore e custodiscilo perché è la sorgente della vita.

(p. Ermes Ronchi osm)

CARITAS PARROCCHIALE

Per chiedere ascolto e aiuto: Cell. 389 0524027; smg.caritas@gmail.com.

Per un sostegno economico: si può fare un’offerta nell’apposita cassetta in chiesa o sul CC. n. 037/045569 intestato a: Parrocchia S. Maria delle Grazie-Caritas parrocchiale – IBAN: IT42 Y087 2862 5600 0000 0045 569.

DA RICORDARE

-Iniziazione Cristiana: oggi incontri distinti dei genitori e dei ragazzi del 5° anno.

-Alla S. Messa delle 12.00 partecipano gli Scout di Este che iniziano a celebrare il centenario della costituzione dei loro gruppi nella nostra Città.

– Auguri e preghiere per il vescovo Claudio che ieri ha compiuto gli anni.

– I giovani di Azione cattolica Grazie-Duomo e dei nostri gruppi che prenderanno parte alla Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) in Spagna, oggi fanno “autofinanziamento” con l’offerta di dolci alle porte della chiesa.

– Mercoledì 15 ore 21.00: Coordinamento pastorale vicariale a Carceri sul tema sinodale “Ministerialità nelle nostre parrocchie”.

-Sono a disposizione di tutti le candele benedette nella festa della Presentazione del Signore: sono da conservare lodevolmente in casa tenendo presente che non sono un “amuleto” e nemmeno un “porta fortuna”, ma un segno della nostra fede in Gesù, vera Luce del Mondo.

– Ricordiamo ai frequentatori del nostro santuario la possibilità di contribuire con una offerta alla riqualificazione dei confessionali. Sono luoghi che frequentiamo per accogliere la misericordia del Signore e importanti per la vita della Basilica.

DA TENERE PRESENTE

Domenica 19 marzo: inizio delle celebrazioni per il centenario dell’arrivo delle Suore Domenicane della Beata Imelda qui alle Grazie di Este.

Siamo alla ricerca di fotografie relative alla presenza delle nostre Suore; chi le possedesse è pregato di recapitarcele al più presto: saranno copiate in formato digitale e restituite ai possessori. Grazie.

TERREMOTO IN TURCHIA E SIRIA

Tutti stiamo vedendo in questi giorni le terrificanti immagini del terremoto che ha colpito alcune regioni della Turchia e Siria. I morti ad oggi sono saliti a oltre 25.000 mentre sono migliaia le persone disperse e ferite. Ancora in queste ore ci sono salvataggi, specie di bambini e mamme, che sanno del miracoloso. Drammatica è la situazione dei sopravvissuti, che hanno bisogno di tutto, non avendo più casa e beni propri, stretti tra le difficoltà del reperimento di cibo, acqua, vestiario, coperte, medicine… in condizioni già prima precarie per la guerra in Siria e ora per le rigide condizioni climatiche.

Papa Francesco ha espresso in più occasioni la sua “preghiera e vicinanza”, ringraziando quanti si stanno impegnando per portare soccorso e incoraggiando tutti alla solidarietà.

I Vescovi italiani, in sintonia con il Papa, invitano alla preghiera e alla vicinanza fraterna. Hanno inoltre disposto un primo stanziamento di 500.000 euro dai fondi dell’8xmille, tramite la Caritas Italiana per un intervento immediato e hanno deciso di indire una colletta nazionale, da tenersi in tutte le chiese italiane domenica 26 marzo 2023 (V di Quaresima).

Il Vescovo di Padova, nell’esprimere a nome della chiesa diocesana “cordoglio e profonda vicinanza” ha ricordato il legame fraterno che c’è con la comunità cattolica guidata dal vicario apostolico dell’Anatolia e presidente della Caritas in Turchia, mons. Paolo Bizzeti che ha vissuto molti anni a Padova, dove ha anche ricevuto l’ordinazione episcopale nel 2015. Tra i tanti edifici crollati o inagibili c’è anche la cattedrale di Iskenderun in Turchia, dove avevano celebrato insieme con un gruppo di preti giovani della nostra diocesi.

COME RENDERSI UTILI. L’invito è di sostenere tramite la Caritas italiana, che opera con le Caritas nazionali in Turchia e Siria, gli interventi che si stanno attivando in loco nei due paesi. Di non effettuare e inviare da qui raccolte di beni materiali ma più opportuni restano gli aiuti in denaro.

Ecco alcune modalità:

  • attraverso bonifico bancario intestato a Caritas – Diocesi di Padova presso: Banca Etica filiale di Padova – IBAN: IT58 H050 1812 1010 0001 1004 009, specificando nella causale “Terremoto Turchia-Siria 2023”:
  • tramite bollettino postale sul conto n° 102 923 57 (intestato a Caritas diocesana di Padova), con causale “Terremoto Turchia-Siria 2023”.
    Ricordiamo anche alcuni amici che da tempo operano in quei territori:

I Salesiani, con don Pietro Bianchi, già direttore del Manfredini e ora economo generale del Medioriente e p. Damiano Puccini con i volontari di “Oui pour la vie” in Libano, e che stanno accogliendo i terremotati.

Scarica il bollettino: 12-02-23