Bollettino del 11 settembre 2022

Bollettino del 11 settembre 2022

By In Bollettino, News, Parrocchia On 11 Settembre 2022


Natività della Beata Vergine Maria 11 settembre 2022 (III settimana del Salterio)

Letture:
Michea 5,1-4a;
Salmo 12;
Romani 8, 28-30
Matteo 1,1-16. 18-23

COLLETTA

Donaci, Signore, i tesori della tua misericordia e poiché la maternità della Vergine ha segnato l’inizio della nostra salvezza, la festa della sua Natività ci faccia crescere nell’unità e nella pace. Per il nostro Signore…

Qual è il senso dell’annuncio fatto a Giuseppe? L’evangelista ci mostra come Giuseppe, uomo giusto, cioè santo, fedele a Dio, obbediente alla sua parola, osi accogliere questo dono della grazia che è la Vergine Maria, e in lei il bambino venuto dallo Spirito, l’Emanuele annunciato dai profeti. Giuseppe non vuole impadronirsi di ciò che appartiene a Dio e a Dio solo, di questo tempio sacro che è la Vergine Maria, di questa dimora della gloria di Dio ancora nascosta nel segreto. È il motivo per cui l’angelo gli risponde: “Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa, perché quel che è generato in lei viene dallo Spirito Santo. Essa partorirà un figlio e tu lo chiamerai Gesù”. La tua missione è di accogliere questo dono e di farlo tuo. Attraverso la bocca di Giuseppe, anche noi diamo a Gesù il suo nome: “il Signore salva, Emanuele, Dio-con-noi” (Is 7,14), secondo la stessa espressione di Gesù prima di lasciare i suoi discepoli: “Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo” (Mt 28,20). (p. Ermes Ronchi osm)

DA RICORDARE

-Oggi la nostra parrocchia celebra con tutta la comunità la NATIVITÀ DELLA B. V. MARIA, festa patronale. La S. Messa delle 10.00 è solenne, con la partecipazione di tutte le componenti della nostra Comunità e le autorità civili della Città. Al termine della celebrazione ci sarà la benedizione dei mezzi di trasporto nel parcheggio comunale, nella parte adiacente all’ingresso del cortile del nostro patronato.

-Oggi ricordiamo il 50° di ordinazione presbiterale del nostro parroco, Monsignor Lorenzo Mocellin: è stato ordinato il sabato 23 settembre 1972 nella chiesa parrocchiale di Carpanè (U.P. di Valstagna, Vicenza) dal vescovo di Padova mons. Girolamo Bortignon. Ci stringiamo a lui con affetto e riconoscenza partecipando alla S. Messa delle 10.00. Ringraziamo il Signore per il dono di don Lorenzo, da 14 anni nostro pastore, affidandolo alla nostra Madonna delle Grazie.

-A don Lorenzo viene consegnato un “dono” a nome di tutta la parrocchia. È stato recapitato alle famiglie il numero straordinario del bollettino parrocchiale “Il Dono”: chi non lo avesse ricevuto può ritirarlo in sacrestia.

-Domani sarà la memoria del santissimo Nome di Maria: auguri a tutte le persone che portano questo nome, il più bello di tutti!

-Mercoledì 14, ADORAZIONE EUCARISTICA PER LA PACE (vedi sotto)

-Domani riprendono le lezioni nelle scuole di ogni ordine e grado: affidiamo al Signore gli inizi dell’anno scolastico e auguriamo agli studenti, agli insegnanti e a tutti gli operatori della scuola un anno proficuo e sereno. La Madonna benedica tutti.

-Sinodo: sono sei, a tutt’oggi, le persone che si sono iscritte alla segreteria del Sinodo per svolgere il compito di moderatore dei gruppi sinodali: pubblicheremo prossimamente i loro nomi così da dare a tutti la possibilità di partecipare agli incontri che si svolgeranno a iniziare da ottobre prossimo.

-Iniziazione Cristiana: i catechisti e accompagnatori si incontreranno nelle prossime settimane per programmare i cammini dell’anno catechistico. Alle famiglie interessate saranno comunicati, possibilmente entro settembre, i calendari degli incontri.

-Le famiglie dei bambini della prima classe della Scuola Primaria sono invitati a iscrivere i propri figli al Cammino dell’Iniziazione Cristiana, compilando l’apposito modulo a disposizione in sacrestia.

ADORAZIONE EUCARISTICA PER LA PACE

Ritrovarsi in preghiera di adorazione eucaristica mercoledì 14 settembre 2022, festa dell’esaltazione della Croce, per chiedere il dono della pace. È la proposta della Conferenza episcopale italiana in risposta alla richiesta, espressa dal Consiglio delle Conferenze episcopali d’Europa, di un gesto di solidarietà per l’Ucraina flagellata dalla guerra.

La Chiesa di Padova invita le comunità parrocchiali della Diocesi a unirsi in preghiera in quella giornata, per invocare la pace.

MERCOLEDI’ 14 SETTEMBRE In basilica dalle 8.40 ALLE 11.00 e dalle 16.30 alle 18.00

Scarica il bollettino: 11-09-22