Bollettino del 10 gennaio 2021

Bollettino del 10 gennaio 2021

By In Bollettino, News, Parrocchia On 10 Gennaio 2021


Domenica del Battesimo del Signore 10 gennaio 2021 (I settimana del Salterio)

Letture:
Isaia 55,1-11;
Isaia 12,2-6;
1 Giovanni 5,1-9;
Marco 1,7-11;

COLLETTA

O Padre, il tuo unico Figlio si è manifestato nella nostra carne mortale, concedi a noi, che lo abbiamo conosciuto come vero uomo, di essere interiormente rinnovati a sua immagine. Egli è Dio, e vive e regna con te …

Gesù fu battezzato e uscendo dall’acqua vide squarciarsi i cieli e lo Spirito discendere verso di lui come una colomba. Si squarciano i cieli, come per un amore incontenibile; si lacerano, si strappano sotto la pressione di Dio, sotto l’urgenza di Adamo. Si spalancano come le braccia dell’amata per l’amato. Da questo cielo aperto viene come colomba la vita di Dio. Si posa su di te, ti avvolge, entra in te, a poco a poco ti modella, ti trasforma pensieri, affetti, speranze secondo la legge dolce, esigente, rasserenante del vero amore. Il termine greco battesimo significa immersione; battezzato è l’immerso in Dio. Ma ciò che è accaduto un giorno, in quel rito lontano, continua ad accadere in ogni nostro giorno: in questo momento, in ognuno dei nostri momenti siamo immersi in Dio come dentro il nostro ambiente vitale, dentro una sorgente che non viene meno, un grembo che nutre, riscalda e protegge. C’è un Battesimo che ricevo adesso, un Battesimo esistenziale, quotidiano, nel quale io continuo a nascere, ad essere generato da Dio: «chi ama è generato da Dio e conosce Dio» (1 Gv 4,7) al presente, adesso. (p. Ermes Ronchi osm)

AVVISI DELLA SETTIMANA

CONFESSIONI: dal lunedì al venerdì è presente un confessore dalle ore 9.00 alle 11.00 e dalle 17.30 alle 18.00 e su richiesta chiedendo in sacrestia. Al sabato dalle 8.00 alle 11.00, e nel pomeriggio tra le due messe. Alla domenica, solo se possibile per la presenza del sacerdote.