Bollettino del 10 e 17 settembre 2023

Bollettino del 10 e 17 settembre 2023

By In Bollettino, News, Parrocchia On 11 Settembre 2023


Natività della Beata Vergine Maria 10 settembre 2023 – (III settimana del Salterio)

Letture:
Michea 5,1-4a;
Salmo 86;
Romani 8, 28-30
Matteo 1,1-16. 18-23

COLLETTA

Donaci, Signore, i tesori della tua misericordia e poiché la maternità della Vergine ha segnato l’inizio della nostra salvezza, la festa della sua Natività ci faccia crescere nell’unità e nella pace. Per il nostro Signore…

Oggi celebriamo la Natività di Maria scoprendo in questo avvenimento salvifico una profonda verità: la venuta dell’uomo-Dio sulla terra fu lungamente preparata dal Padre nel corso dei secoli.

La personalità divina del Salvatore supera infinitamente tutto ciò che l’umanità poteva generare, però la storia dell’umanità fu come un lento e difficile parto delle condizioni necessarie all’Incarnazione del Figlio di Dio. La devozione cristiana ha voluto perciò venerare le persone e gli avvenimenti che hanno preparato la nascita di Cristo sul piano umano e sul piano della grazia: Maria sua Madre, la nascita di essa, la sua concezione, i suoi genitori e i suoi antenati (vangelo). Credere nei preparativi dell’incarnazione significa credere nella realtà dell’incarnazione e riconoscere la necessità della collaborazione dell’uomo all’attuazione della salvezza del mondo. La vera devozione a Maria conduce sempre a Gesù: per questo ogni celebrazione mariana culmina nella Santa Messa.

* * *

Affidiamo alla nostra Madonna delle Grazie il nostro carissimo don Lorenzo, chiedendo per lui salute, vita, consolazione e grazie.

Domenica XXIV del tempo Ordinario 17 agosto 2023 (IV settimana del Salterio)

Letture:
Siracide 27,30-28,9;
Salmo 102;
Romani 14,7-9;
Matteo 18,21-35

COLLETTA

O Dio di giustizia e di amore, che perdoni a noi se perdoniamo ai nostri fratelli, crea in noi un cuore nuovo a immagine del tuo Figlio, un cuore sempre più grande di ogni offesa, per ricordare al mondo come tu ci ami. Per il nostro Signore Gesù Cristo…

«Non fino a sette, ma fino a settanta volte sette», sempre: l’unica misura del perdono è perdonare senza misura. Gesù non alza l’asticella della morale, porta la bella notizia che l’amore di Dio non ha misura. E lo racconta con la parabola dei due debitori. Il primo doveva una cifra iperbolica al suo signore «allora, gettatosi a terra, lo supplicava…». Il debito, ai tempi di Gesù, era una cosa durissima, chi non riusciva a pagare diventava schiavo per sempre. Quando noi preghiamo: rimetti i nostri debiti, stiamo chiedendo: donaci la libertà, lasciaci per oggi e per domani tutta la libertà di volare, di amare, di generare.

DA RICORDARE

-Oggi alla S. Messa delle ore 10,00 saluteremo il parroco mons. Lorenzo Mocellin che conclude il suo ministero pastorale dopo 15 anni. Saranno presenti le autorità cittadine e alcuni preti incontrati da don Lorenzo in questi anni. Al termine della S. Messa per tutti ci sarà un rinfresco nel nostro patronato. Alle 13,00 per chi è prenotato, avrà luogo il pranzo comunitario.

Festa Patronale: si conclude oggi: grazie a tutti coloro che hanno collaborato al suo svolgimento. Così come grazie alle organizzatrici e ai giovani animatori del GREST parrocchiale che si è concluso ieri pomeriggio.

Iniziazione Cristiana: invitiamo le famiglie con bambini che iniziano la prima classe della scuola primaria di iscrivere i propri figli al cammino dell’iniziazione cristiana compilando l’apposito modulo da richiedere in sacrestia.

In settimana iniziano le lezioni in tutte le scuole. Accompagniamo alunni, studenti, insegnanti, genitori con la preghiera, affidando tutti alla Madonna delle Grazie, in particolare bambini/e, famiglie e personale del Nido e della nostra Scuola dell’Infanzia S.M.G.

Mons. Nicola Tonello: farà il suo ingresso nella nostra parrocchia sabato 14 ottobre; sarà presentato dal vescovo Claudio nella S. Messa delle ore 18.00 in basilica (saranno sospese le S. Messe delle 17.00 e 19.00). Continuiamo a ricordarlo nella preghiera affidandolo alla nostra Madonna.

-L’associazione “Italy for India”, animata dal nostro don Giuseppe, propone una serata di beneficenza, sabato prossimo 16 settembre, con uno spettacolo musicale presso il Teatro dei Filodrammatici (Calle della Musica) “Questo e quello show”. Ingresso ad offerta libera.

-Riprenderanno gradualmente nelle prossime settimane le attività catechistiche e formative. Le famiglie dei bambini e ragazzi dell’Iniziazione Cristiana saranno contattate direttamente, dai catechisti e accompagnatori.

Scarica il bollettino: 10-17_09-23