Bollettino del 10 e 17 luglio 2022

Bollettino del 10 e 17 luglio 2022

By In Bollettino, News, Parrocchia On 9 Luglio 2022


Domenica XV del tempo Ordinario 10 luglio 2022 (III settimana del Salterio)

Letture:
Deuteronomio 30, 10-14;
Salmo 8;
Colossesi 1, 15-20;
Luca 10, 25-37

COLLETTA

Padre misericordioso, che nel comandamento dell’amore hai posto il compendio e l’anima di tutta la legge, donaci un cuore attento e generoso verso le sofferenze e le miserie dei fratelli per essere simili a Cristo, buon samaritano del mondo. Egli è Dio…

Gesù gli disse: «Chi di questi tre ti sembra sia stato prossimo di colui che è caduto nelle mani dei briganti?». Quello rispose: «Chi ha avuto compassione di lui». Gesù gli disse: «Va’ e anche tu fa’ così».

Domenica XVI del tempo Ordinario 17 luglio 2022 (IV settimana del Salterio)

Letture:
Genesi 18, 1-10;
Salmo 14;
Colossesi 1, 24-28;
Luca 10, 38-42

COLLETTA

Padre sapiente e misericordioso, donaci un cuore umile e mite, per ascoltare la parola del tuo Figlio che ancora risuona nella Chiesa, radunata nel suo nome, e per accoglierlo e servirlo come ospite nella persona dei nostri fratelli. Per il nostro Signore Gesù Cristo…

Maria, seduta ai piedi del Signore, ascoltava la sua parola. Marta invece era distolta per i molti servizi. Si fece avanti e disse: «Signore, non t’importa nulla che mia sorella mi abbia lasciata sola a servire? Dille dunque che mi aiuti». Ma il Signore le rispose: «Marta, Marta, tu ti affanni e ti agiti per molte cose, ma di una cosa sola c’è bisogno. Maria ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta».

AVVISI DELLA SETTIMANA

CONFESSIONI: Tutti i giorni feriali dalle 7,45 alle 11.00 e dalle 16.30 alle 18.00.

(mercoledì e giovedì mattina fino alle 10.30; giovedì e venerdì pomeriggio dalle 17.00; sabato dalle 15.30 alle 19.00). Alla domenica: nell’orario delle S. Messe.

ADORAZIONE EUCARISTICA: dal lunedì al sabato dalle 8.40 alle 10.00

CARITAS PARROCCHIALE

Per chiedere ascolto e aiuto: Cell. 389 0524027; smg.caritas@gmail.com.

Per un sostegno economico: si può fare un’offerta nell’apposita cassetta in chiesa o sul CC. n. 037/045569 intestato a: Parrocchia S. Maria delle Grazie-Caritas parrocchiale – IBAN: IT42 Y087 2862 5600 0000 0045 569.

DA RICORDARE

-Oggi, a Meggiaro, alle ore 11.00 nella Santa Messa viene festeggiato don ADRIANO FORATO nel 70° di ordinazione presbiterale. Parroco emerito di Vighizzolo, don Adriano, nato a Este Santa Tecla nel 1927, svolge ancora il suo ministero sacerdotale a beneficio della comunità parrocchiale di Meggiaro. Tanti auguri caro don Adriano, la Madonna continui a sostenerti e a proteggerti!

-È passato alla Vita eterna all’inizio della settimana il missionario comboniano Padre GIORGIO DORIN. Era nato a Este (Santa Tecla), entrato giovanissimo nel seminario comboniano di Trento; il 19 marzo 1970 fu ordinato presbitero da Mons. Mario Zanchin nella nostra basilica (abitando la sua famiglia in via Vallesina), celebrando il pomeriggio del giorno stesso la prima S. Messa nella cappella delle nostre Suore. Dal 1979 alle 2002 era stato missionario in Messico, poi in Italia come economo e poi in Ecuador, da cui era tornato nei mesi scorsi perché gravemente ammalato. Lo ricordiamo come un religioso buono, mite, discreto e dedito al ministero. Il suo corpo riposa ora nel cimitero di Este. Il Signore gli conceda il premio del Paradiso.

-Sabato prossimo è la festa della MADONNA DEL CARMINE, titolare della chiesa sussidiaria in via Mulini, alla Restara. Essendo sabato, al Carmine sarà celebrata solo la s. Messa delle ore 8.00, nel pomeriggio le messe in Basilica. La chiesa resterà aperta e visitabile tutta la giornata (escluse le ore centrali).

-Domani festeggiamo San Benedetto, patrono d’Europa, così come sabato 23 ricorderemo Santa Brigida di Svezia, anch’essa Patrona d’Europa: preghiamo perché il nostro continente sappia conservare e ricordare le proprie radici cristiane, lavorando per la pace e la fratellanza dei popoli.

-Giovedì 14 ricorderemo San Camillo De Lellis, patrono degli operatori sanitari e degli ospedali, così come dei cappellani ospedalieri.

-Venerdì 22 sarà la festa di Santa Maria Maddalena, Apostola degli Apostoli, prima annunciatrice della Risurrezione del Signore Gesù.

FESTA DELLA BEATA VERGINE MARIA DEL MONTE CARMELO

Madonna del Carmine

Sabato 16 luglio 2022

Celebrazioni nella Chiesa alla Restara

  • ore 8.00: Santa Messa con a seguire il S. Rosario
  • ore 21.00: Santo Rosario

Alle celebrazioni di sabato sarà possibile ricevere lo Scapolare della Madonna del Carmine.

La costruzione della nostra chiesa della Madonna del Carmine risale al 1602; terminata nel 1613 era affiancata a un piccolo convento di Padri Carmelitani che qui abitarono fino al 1651 quando la comunità religiosa venne soppressa.

Le dimensioni sono modeste: circa metri 15 di lunghezza e 8 di larghezza, con altezza di 9. È a pianta longitudinale ad unica navata con disposti su ciascun lato un piccolo altare, dedicato uno a destra a Sant’Antonio (con piccola statua del Santo) ed uno a sinistra a San Gregorio Barbarigo. Il soffitto è in legno a cassettoni: l’unico in Este. Pregevoli i due secenteschi confessionali lignei. Raffinato il pavimento in terrazzo alla veneziana a rombi bianchi e rossi.

Sul fondo della navata è collocato il presbiterio a pianta rettangolare, affiancato dal locale sul quale si erge l’elegante torre campanaria con cuspide a cipolla, che ospita tre campane. Sull’altare maggiore in stucco è collocata l’Immagine della Madonna del Carmine con il Bambino Gesù. Lungo questo lato l’edificio è in aderenza con altri edifici di carattere residenziale, probabilmente già sede dell’originario piccolo convento.

La Chiesa attuale fu trasformata negli anni, come si desume dall’analisi delle murature in pietra e mattoni che rivelano aperture e chiusure di finestre e porte. Molto bella è la facciata barocca, in pietra tenera, con alla sommità del timpano la statua della Madonna con Bambino affiancata da due angeli (manufatti deteriorati dagli agenti atmosferici); sulla facciata in due nicchie le statue di Santa Teresa di Gesù (1515-1582), riformatrice del Carmelo, e di San Simone Stock (1165-1265), protettore dell’Ordine Carmelitano. Ricco è il portale sovrastato da un angelo e da motivi floreali oltre che da una lapide che ricorda la fondazione del tempio a spese della Magnifica Comunità Atestina e di privati.

Il complesso fu restaurato nel 2015, solo però nella parte esterna.

Scarica il bollettino: 10-07-22_17-07-22


Related Posts