Bollettino del 1° maggio 2022

Bollettino del 1° maggio 2022

By In Bollettino, News, Parrocchia On 1 Maggio 2022


Terza domenica di Pasqua 1 maggio 2022 (III settimana del Salterio)

Letture:

Atti 5, 27b-32. 40b-41;
Salmo 29;
Apocalisse 5, 11-14;
Giovanni 21, 1-19

COLLETTA

O Padre, che hai risuscitato il tuo Cristo e lo hai costituito capo e salvatore, accresci in noi la luce della fede, perché nei segni sacramentali della Chiesa riconosciamo la presenza del Signore risorto che continua a manifestarsi ai suoi discepoli. Egli è Dio, e vive e regna con te…

In riva al lago, uno dei dialoghi più affascinanti della storia di Dio che cerca l’uomo. Gesù si rivolge a Pietro con tre domande, ogni volta diverse, come tre tappe attraverso le quali guarire in radice il suo tradimento. Simone di Giovanni, mi ami più di costoro? A Gesù non interessa né giudicare né assolvere; per lui nessun uomo coincide con i suoi peccati, né con le tante notti senza frutto, ma un uomo vale quanto vale il suo cuore. Che lui vuole ravvivare, adesso. Misera è la santità pensata solo come assenza di peccato. Santità è rinnovare la passione per Cristo, adesso. Gesù usa un verbo raro, quello dell’agàpe, dell’amore grande, del massimo possibile; Pietro risponde con il verbo umile dell’amicizia; lui, abituato a primeggiare esce dalla competizione, dice solo: Signore, sì, tu sai che ti sono amico. Gesù domanda una prova a Pietro, prova d’amicizia: pascola i miei agnelli. Pascolare significa procurare alimento al gregge, ma cominciando dai più piccoli e deboli, porsi a servizio degli inferiori. Proprio ciò che Pietro ha contestato a Gesù nella lavanda dei piedi.

(p. Ermes Ronchi osm)

DA RICORDARE

-Oggi la nostra parrocchia è in festa per la celebrazione dei sacramenti dell’Iniziazione Cristiana (Cresima e prima Comunione) conferiti ai ragazzi di Prima Media, dopo il rinvio a causa dell’emergenza Covid19. Li ricordiamo nella preghiera in tutte le S. Messe di oggi assieme alle loro famiglie, con l’augurio di perseverare nella fede e nella frequenza ai sacramenti. Ringraziamo di cuore le catechiste e gli accompagnatori dei genitori che li hanno seguiti in questi anni. Tutti affidiamo alle cure materne della nostra Madonna.

-Inizia il mese di maggio, tradizionalmente dedicato alla devozione verso la Beata Vergine Maria, Madre di Dio e nostra. Più sotto trovate le proposte del “Fioretto”

-Radio Maria: sabato prossimo la nostra basilica sarà collegata con l’emittente alle ore 7.30 per la recita del Rosario, la preghiera delle Lodi e la S. Messa.

-Oggi è il primo maggio: è la memoria di San Giuseppe lavoratore, festa del lavoro. Preghiamo perché ad ogni persona sia garantita la possibilità di guadagnare il proprio pane con un lavoro dignitoso e rispettoso delle condizioni di sicurezza.

-Pace. Continuiamo a pregare e ad accogliere le iniziative che possono favorire la pace manifestando la solidarietà cristiana a chi è colpito da questa guerra insensata.

MESE DI MAGGIO 2022

-dal lunedì al sabato S. Rosario in Basilica alle ore 8.40 e 17.30; al sabato pomeriggio ore 16.30.

  • -dal lunedì al venerdì: ore 20.45, S. Rosario nei PUNTI LUCE:
  • -Capitello di Via Leonardo da Vinci;
  • -Capitello di via Rovigo (il capitello della Lovara non è agibile);
  • -Largo Rizzardi;
  • -Cortile della Scuola dell’Infanzia SMG

Scarica il bollettino completo di tutti gli avvisi :01-05-22