Bollettino del 05 febbraio 2022

Bollettino del 05 febbraio 2022

By In Bollettino, News, Parrocchia On 5 Febbraio 2022


Quinta domenica del Tempo Ordinario 6 febbraio 2022 (I settimana del Salterio)

Letture:
Isaia 6,1-2,3-8;
Salmo 137;
1 Corinzi 15,1-11;
Luca 5,1-11

COLLETTA

O Dio, tre volte santo, che hai scelto gli annunciatori della tua parola tra uomini dalle labbra impure, purifica i nostri cuori con il fuoco della tua parola e perdona i nostri peccati con la dolcezza del tuo amore, così che come discepoli seguiamo Gesù
nostro Maestro e Signore. Egli è Dio, e vive e regna con te…

Gesù, mentre la folla gli fa ressa attorno, osserva un gruppetto di pescatori che, in disparte, sta riponendo le reti. Stanchi, una notte buttata, le reti vuote, tornano a casa, senza niente. Gesù sale su una delle loro due barche vuote, si introduce con delicatezza in quell’aria di fallimento, e prega Simone di staccarsi un po’ dalla riva. Lo “prega”, noto la finezza del verbo scelto da Luca. E infatti, nel momento del fallimento, quale parola ti dà più energia e speranza? Un comando? Una imposizione? Un rimprovero? O non invece qualcuno che ti prega? In quello dei pescatori, intravedo tutti i miei fallimenti, le scelte sbagliate e i giorni inutili, i peccati ricorrenti. Eppure Gesù sale anche sulla mia barca, sulla barca della mia vita, che è vuota, che ho tirato in secca, e mi prega di ripartire, di lavorare per lui, mi affida un nuovo mare: «Prendi il largo e getta le reti per la pesca». Sulla tua parola, le getterò. È questa fiducia, che pure germoglia sulle delusioni, che genera il miracolo: una quantità enorme di pesci. (p. Ermes Ronchi osm)

DA RICORDARE

– Oggi raccogliamo l’offerta mensile per la parrocchia: grazie per il vostro sostegno.

-44° Giornata Nazionale per la Vita dal titolo “Custodire ogni vita”. Alla S. Messa delle 10.00 ricorderemo in particolare i bambini nati e battezzati nel 2021.

-Iniziazione Cristiana: i gruppi sono avvisati direttamente dai catechisti e accompagnatori

-PATRONATO REDENTORE: le attività formative sono comunicate dagli animatori agli interessati. Iniziano gli incontri formativi e di sostegno per i genitori e continua il film sul tema: Cinema e Fede: giovedì 3, ore 20.30, “Il grande silenzio”. Domenica 13: evento di inaugurazione delle Aule studio e Sala musicale. (v. locandina)

-Ricordiamo nella preghiera e con gratitudine il ri-eletto Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, e il nostro vescovo Claudio, che l’11 febbraio compie 67 anni. A entrambi gli auguri più cordiali, affidandoli a Maria.

-Alle porte della basilica sono a disposizione le candele benedette il 2 febbraio, da conservare in casa come segno della nostra fede in Gesù “Luce del mondo”.

-Venerdì 11, memoria della B. Vergine di Lourdes, Giornata Mondiale del Malato. Alle 17.30 in ospedale a Schiavonia S. Messa celebrata dal vescovo di Adria Rovigo, mons. Pierantonio Pavanello (la presenza è riservata al personale sanitario e ai degenti).

TESTIMONIARE LA SPERANZA DI CRISTO AI POVERI

Venerdì 11 febbraio, ore 20.45 in Duomo S. Tecla

Incontro con padre Christian Carlassare, missionario comboniano,

vescovo eletto di Rumbek (Sud Sudan)

Padre Christian, nato a Piovene Rocchette, 44 anni, è il vescovo più giovane della Chiesa. Eletto vescovo di Rumbek (Sud Sudan) l’8 marzo 2021; la sua consacrazione episcopale è stata rimandata a causa dell’attentato che ha subìto il 25 marzo scorso. Colpito da quattro colpi di pistola alle gambe venne ricoverato subito nell’ospedale CUAMM di Rumbek e quindi trasferito in Kenya. Ora, ancora in convalescenza in Italia, attende l’ordinazione episcopale che riceverà appena possibile in Sud Sudan.

Scarica il bollettino: 06-02-22