La Scuola dell’Infanzia “S. Maria delle Grazie”

  • Home
  • Scuola dell’infanzia

La Scuola dell’Infanzia “S. Maria delle Grazie”

La Scuola dell’Infanzia “S. Maria delle Grazie” è gestita dalla Fondazione IREA Morini Pedrina ed è oggi, un’istituzione apprezzata e ricercata dalle famiglie, che ci affidano i loro figli. Per contattare direttamente la struttura: Via Principe Umberto, 55, Este PD, Tel 0429 3208.

Informazioni sulla scuola dell'infanzia

Informazioni su Sezione Primavera

Informazioni su Nido Integrato

scuola-materna-smg2

Caratteristiche

  • È un patrimonio culturale ed educativo consegnatoci dal passato che non va dissipato.
  • È l’unica scuola cattolica rimasta in Este, se si eccettua la grande e preziosa presenza del Manfredini.
  • Raccoglie circa 140 bambini, di ogni zona di Este e anche da fuori, dai 12 mesi ai 5 anni.
  • Gli anni dell’infanzia sono i più importanti per l’educazione della persona: la parrocchia qui investe per il futuro ponendo al centro i bambini con le loro famiglie e la qualità dell’offerta educativa.
  • La nostra scuola offre ai bambini un ambiente sereno e delle attività pedagogicamente e didatticamente di qualità, orientate sui valori umani e cristiani della tradizione cattolica.

La Scuola dell’Infanzia “S. Maria delle Grazie” testimonia l’attenzione della comunità cristiana alle famiglie, alle giovani coppie e facilita il contatto con le famiglie giovani e con bambini piccoli, attenzione richiesta dalla Nuova evangelizzazione, dagli Orientamenti della diocesi e comunque nelle finalità proprie della Chiesa.
In questo tempo di crisi rappresenta una sfida, investendo sulle famiglie e sul futuro.


I lavori di ristrutturazione

L’ edificio, edificato circa 45 anni fa, presentava marcati segni di invecchiamento all’esterno ed ancor più all’interno.
Il manifestarsi di continue emergenze, dovute ad infiltrazione d’acqua piovana dal tetto, al malfunzionamento degli impianti tecnologici, alla scarsa tenuta dei pavimenti, e la necessità di mantenere la scuola conforme alle normative di settore, hanno
indotto, solo dopo una analisi critica della struttura, ad eseguire le opere di ristrutturazione, sempre e comunque in modo razionale e lungimirante.
L’intervento condotto ha, indubbiamente, donato un nuovo volto alla scuola, ha riorganizzato gli spazi interni ed esterni, migliorando la vivibilità degli ambienti; lo stesso è consistito nella costruzione di:

  • nuovo corpo di fabbrica contenente l’ingresso alla scuola ed il vano scala;
  • istallazione di un ascensore e costruzione di un nuovo accesso al piano primo;
  • nuovo percorso vetrato al piano terra per il collegamento agli ambienti interni ed esterni verso l’area verde attrezzata con giochi;
  • nuova area destinata alla refezione, contenente la sala mensa, la cucina completa di nuovi arredi ed i servizi per il personale;
  • nuovi servizi igienici per i bambini;
  • nuovi ambiti specifici per i bambini più piccoli comprendenti: accoglienza, guardaroba, servizi igienici, spazio per attività;
  • nuovi impianti tecnologici;
  • sistemazione degli spazi esterni, con formazione di area a prato verde e area per attività ludiche e formative su pavimentazione di sicurezza antitrauma, dotata di zona ombreggiata protetta dai raggi UV.

Donazione

bonifico: IBAN IT73W0884362560000000416857
causale: lavori Scuola Infanzia
CCP N. 10757359 intestato a Parrocchia di S. Maria
delle Grazie – lavori Sc. Infanzia

Prestito infruttifero

Contribuisci con un PRESTITO INFRUTTIFERO A FAVORE DELLA PARROCCHIA (somme in tua disponibilità che al momento non utilizzi e che ti verranno restituite alla tua richiesta)

Busta mensile

Contribuisci con un’offerta nella BUSTA MENSILE DEDICATA

Versamento

Contribuisci proponendoti per un VERSAMENTO o CONTRIBUTO RICORRENTE
in un periodo di tempo definito, e con cadenza mensile, trimestrale, semestrale o annuale a tua scelta

Raccolta fondi

Contribuisci partecipando alle INIZIATIVE DI RACCOLTA FONDI che verranno appositamente organizzate per l’iniziativa “Conserviamo il futuro” della Scuola dell’Infanzia SMG

Sei un'azienda?

Se sei un’AZIENDA puoi contribuire con
EROGAZIONI LIBERALI DEDUCIBILI

Ti invitiamo a passare presso gli uffici parrocchiali o chiamando allo 0429 2151 per ricevere maggiori informazioni anche sulle modalità operative.