Messaggio del Vescovo Antonio al nuovo vescovo Claudio
  • Home
  • News
  • Messaggio del Vescovo Antonio al nuovo vescovo Claudio

Messaggio del Vescovo Antonio al nuovo vescovo Claudio

By In News On 24 luglio 2015


Padova, 18 luglio 2015

Al vescovo eletto Claudio.

La Grazia e la Pace del Signore sia con te!
A nome della Chiesa di Padova ti ringrazio sentitamente delle parole cordiali ed evangeliche con cui ci hai confidato di avere accolto la chiamata ad essere pastore di questa Chiesa. Nel tuo messaggio abbiamo percepito il tuo cuore profondo.
Condividiamo con fiducia e disponibilità il desiderio di camminare insieme sulle strade del Vangelo, dell’ascolto dei poveri, senza mai dimenticare gli ultimi, infondendo a tutti coraggio e speranza.
Essendoci impegnati, in questi anni, a plasmare un volto sinodale di Chiesa ben volentieri aderiamo alla tua esortazione: «Insieme: cammineremo insieme!».
Insieme continueremo a collaborare «con le istituzioni sociali e civili e con tutti gli uomini e le donne che cercano il bene, l’amicizia, la giustizia e la pace».
Insieme a te, ringraziamo Papa Francesco per aver donato un nuovo pastore alla guida della Chiesa di Padova e ti siamo grati per aver accettato con fede questo impegnativo ministero.
Ti accogliamo con gioia e rivolgiamo profonda gratitudine alla Chiesa di Mantova.
Le nostre comunità innalzano ora la preghiera al Signore per te, implorando l’intercessione di Maria Madre della Chiesa e dei nostri Santi.

Tuo aff.mo
Antonio, vescovo

PERIODO DI SEDE VACANTE

Mons. Onello Paolo Doni nominato Amministratore Diocesano nel periodo di sede vacante.
Da Lettera diocesana 2015/13 quinta, rubrica “Ordinariato”
Il Collegio dei Consultori della Diocesi di Padova, secondo la procedura prevista dal Codice di Diritto Canonico, si è riunito oggi lunedì 20 luglio 2015, per procedere alla nomina dell’Amministratore Diocesano che guiderà la Diocesi di Padova nel periodo di “sede vacante”, fino all’ingresso del nuovo Vescovo.
L’Amministratore Diocesano designato è mons. ONELLO PAOLO DONI, già vicario generale della Diocesi dal 2007.
Mons. Paolo Doni, nato a Paluello di Stra (Venezia) il 14 luglio 1944, è stato ordinato nel 1968. Nello stesso anno è stato nominato cooperatore nella parrocchia di Crespano del Grappa. Ha approfondito gli studi di teologia a Milano e a Roma.
Nel 1976 ha iniziato a insegnare teologia morale nel seminario Maggiore di Padova.
Dal 1986 al 2000 è stato Vicario episcopale per l’Apostolato dei laici, assistente diocesano dell’Azione cattolica e canonico onorario della Cattedrale.
Tra gli altri incarichi è stato membro del Consiglio presbiterale diocesano e della Commissione presbiterale regionale; ha fatto parte anche del Consiglio di amministrazione della Fondazione Lanza; è stato difensore del vincolo del tribunale ecclesiastico regionale veneto e del Tribunale ecclesiastico diocesano.
Nel 1996 ha assunto l’incarico di responsabile diocesano per il Giubileo dell’anno 2000.
Il 31 agosto 2000 è stato nominato arciprete di Conselve e nel novembre 2003 vicario foraneo del vicariato. Il 18 giugno 2007 il vescovo mons. Antonio Mattiazzo l’ha nominato Vicario generale della Diocesi di Padova.

INGRESSO UFFICIALE NUOVO VESCOVO

L’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Mantova informa che l’ordinazione episcopale di mons. Claudio Cipolla, Vescovo eletto di Padova, avverrà domenica 27 settembre 2015. La cerimonia solenne avrà luogo alle ore 16.30 nella basilica concattedrale di Sant’Andrea in Mantova.
L’ingresso ufficiale di mons. Cipolla in Diocesi a Padova è previsto invece per il pomeriggio di domenica 18 ottobre 2015.
Sarà cura degli uffici delle due Diocesi tenere aggiornati i fedeli circa orari e altre informazioni utili per prendere parte alle due celebrazioni.

 


Related Posts