GIUBILEO DOMENICANO

GIUBILEO DOMENICANO

By In News On 17 novembre 2015


padre-giocondoÈ iniziato sabato scorso 7 novembre, festa di Tutti i Santi dell’Ordine Domenicano, il Giubileo Domenicano per gli ottocento anni dalla conferma dell’Ordine dei Predicatori, cioè del riconoscimento da parte del Papa dei Frati Domenicani. Si celebrerà dal 7 novembre fino al 21 gennaio 2017. Questa celebrazione degli 800 anni coinciderà con quella del Giubileo straordinario della Misericordia indetto da Papa Francesco.
Dice il Priore generale nell’annunciare il Giubileo a frati, monache e suore domenicane: “Noi crediamo che la risurrezione del Signore è la rivelazione definitiva dell’amore del Padre per Gesù e per il mondo. La risurrezione di Cristo è la più evidente rivelazione della “misericordia di Dio per i poveri”. Predicare la risurrezione consiste nel predicare un nuovo cammino di amicizia con Dio. Questa è la grazia che ha fatto di san Domenico un predicatore esemplare, il predicatore della grazia”.
Il Santo Padre Francesco ha concesso il dono dell’Indulgenza Plenaria ai fedeli che visitino in forma di pellegrinaggio le chiese o le cappelle della Famiglia Domenicana, e lì, davanti al Santissimo Sacramento, per un congruo spazio di tempo, si dedichino a pie riflessioni, concludendo con l’Orazione domenicale [Padre nostro], il Simbolo della fede [Credo], la Preghiera giubilare [vedi sotto] e l’invocazione della B. Vergine Maria del Santissimo Rosario [Regina del Rosario, prega per noi].

PREGHIERA PER IL GIUBILEO DOMENICANO

Dio di misericordia, nella tua eterna Sapienza, hai chiamato Domenico, tuo servo, a mettersi in cammino nella fede, quale pellegrino itinerante e predicatore di grazia. Celebrando questo giubileo, ti domandiamo di infondere nuovamente in noi lo Spirito di Cristo Risorto, perché possiamo proclamare con fedeltà e gioia il vangelo di pace, per lo stesso Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

NB: per altre info clicca su Giubileo Domenicano