Chiesa del Carmine
  • Home
  • Chiesa del carmine

La chiesa della Madonna del Carmine di Este risale al 1600; è di piccole dimensioni (circa m 15 x 8 e altezza media 9 m) a pianta longitudinale ad un’unica navata con disposti su ciascun lato un piccolo altare. Il soffitto è in legno a cassettoni.
Sul fondo della navata è collocato il presbiterio a pianta rettangolare affiancato dal locale sul quale si erge la torre campanaria. Lungo questo lato l’edificio è in aderenza con altri edifici di carattere residenziale.
La Chiesa attuale non è un edificio unitariamente eretto. La prima chiesa risale all’inizio del seicento. Doveva essere un edificio piuttosto semplice, a navata unica come l’attuale, costruito con muratura mista in pietra e laterizio, con prevalenza del primo, come ancor oggi si può vedere nelle pareti laterali conservate. Di questa chiesa non è più presente il prospetto principale, ma anche i laterali avevano una conformazione diversa da come oggi si presentano. Nel prospetto lungo via Molini è evidente la presenza di una porta tamponata e fori finestra tamponati pur essi, ai lati dell’attuale finestra termale.

Chiesa del Carmine Este

Una lapide posta all’interno della Chiesa, immediatamente dopo l’ingresso, riporta l’intitolazione “B.M.VIRG. DE MONTE CARMELO” ed una data precisa MDCX (1610).
Nel settecento viene dato seguito all’ampliamento della Chiesa, consistente nell’impostazione della nuova facciata, nell’inserimento di due altari lungo le pareti di navata, due confessionali lignei e di un pregevole controsoffitto ligneo a cassettoni finemente decorato.
A seguito di questo intervento si crearono le condizioni di criticità dell’odierna struttura.
All’interno dell’attuale chiesa vi è anche un pregevole pavimento in terrazzo alla veneziana con disegno a rombi alternati bianchi e rossi, a riprendere un motivo che usualmente viene realizzato con masselli di pietra posati su sabbia. Nella zona di pavimento antistante al presbiterio sono riportate due date, di cui una richiama il 1610, la medesima di quella indicata nella lapide sopra menzionata, l’altra è il 1860 preceduta dalle lettere AN.DNI, stanti ad indicare probabilmente l’anno di esecuzione.

Panoramica chiesa del carmine

Panoramica della Chiesa del Carmine dal Ponte delle Grazie.

Campane della chiesa del Carmine-este

Campane della Chiesa del Carmine, esposte in basilica prima del restauro.

Foto del tetto Chiesa Carmine Este

Foto sul tetto della Chiesa del Carmine Este.

Restauro della Chiesa del Carmine Este

La Chiesa della Madonna del Carmine di Este è stata recentemente restaurata, tutta la documentazione on line qui.