Cammino di Quaresima 2016

Cammino di Quaresima 2016

By In News On 15 febbraio 2016


Il cammino di Quaresima della nostra comunità seguirà il percorso proposto dal “Centro Diocesano Missionario” di Padova che ha come tema: LIBERARE LA MISERICORDIA.
Ogni domenica di Quaresima, in sintonia con la liturgia, ci sarà una parola chiave sulla quale meditare e che ci accompagnerà per tutta la settimana.

  • Prima settimana 14-20 febbraio Liberare la GIUSTIZIA
  • Seconda settimana 21-27 febbraio Liberare la SOLIDARIETà
  • terza settimana 28 febbraio – 5 marzo Liberare la RESPONSABILITà
  • Quarta settimana 6 marzo – 12 marzo Liberare la COMPASSIONE
  • Quinta settimana 23 – 19 marzo Liberare il PERDONO

La quaresima ci porta poi ad essere particolarmente vicini ai nostri missionari (758 missionari padovani nel mondo, di cui 21 fidei donum) e alle popolazioni dei paesi dove questi operano: BRASILE, ECUADOR, THAILANDIA, KENYA. E’ previsto che la nostra comunità aderisca ad uno dei progetti proposti.
Alla Santa Messa delle 10.00 della domenica verrà proiettato un breve filmato, sempre preparato dal Centro Missionario, con la testimonianza di un missionario abbinata al commento sulla Parola del giorno. Subito dopo un gruppo di animatori attualizzerà la “parola chiave” mettendo in scena l’esempio di vita suggerito dall’itinerario.
Anche i ragazzi, che settimanalmente si accosteranno al sacramento della Confessione, saranno guidati nella riflessione sulla Parola della domenica e alla fine, liberati dal peso delle loro mancanze e come segno di gioia, porranno un fiore colorato sopra l’alberello posto a lato dell’altare maggiore.
La comunità tutta è invitata, come segno di condivisione e fraternità, a donare generi alimentari a lunga conservazione e prodotti per la pulizia della persona e della casa; chi vuole potrà portarli all’offertorio di tutte le Messe o depositarli, in basilica, nelle apposite ceste. La Caritas parrocchiale provvederà a distribuirli alle famiglie bisognose.

Per approfondimenti andate al link Quaresima 2016 con materiale, schede in pdf


Related Posts