Bollettino del 31 luglio e del 7 agosto 2016

Bollettino del 31 luglio e del 7 agosto 2016

By In Bollettino On 1 agosto 2016


XVIII domenica del Tempo Ordinario
31 luglio 2016 – (II settimana del Salterio)

Letture:
Qoèlet 1, 2; 2, 21-23; Salmo 94;
Colossesi 3,1-5. 9-11; Luca 12,13-21

COLLETTA
O Dio, principio e fine di tutte le cose, che in Cristo tuo Figlio ci hai chiamati a possedere il regno, fa’ che operando con le nostre forze a sottomettere la terra non ci lasciamo dominare dalla cupidigia e dall’egoismo, ma cerchiamo sempre ciò che vale davanti a te. Per il nostro Signore Gesù Cristo…

Dal vangelo secondo Luca: Disse loro una parabola: «La campagna di un uomo ricco aveva dato un raccolto abbondante. Egli ragionava tra sé: “Che farò, poiché non ho dove mettere i miei raccolti? Farò così – disse –: demolirò i miei magazzini e ne costruirò altri più grandi e vi raccoglierò tutto il grano e i miei beni. Poi dirò a me stesso: Anima mia, hai a disposizione molti beni, per molti anni; ripòsati, mangia, bevi e divèrtiti!”. Ma Dio gli disse: “Stolto, questa notte stessa ti sarà richiesta la tua vita. E quello che hai preparato, di chi sarà?”. Così è di chi accumula tesori per sé e non si arricchisce presso Dio».

XIX domenica del Tempo Ordinario
7 agosto 2016 – (III settimana del Salterio)

Letture:
Sapienza 18,3.6-9; Salmo 32;
Ebrei 11,1-2.8-19;
Luca 12,32-48

COLLETTA
Arda nei nostri cuori, o Padre, la stessa fede che spinse Abramo a vivere sulla terra come pellegrino, e non si spenga la nostra lampada, perché vigilanti nell’attesa della tua ora siamo introdotti da te nella patria eterna. Per il nostro Signore…

Dal vangelo secondo Luca: «Cercate di capire questo: se il padrone di casa sapesse a quale ora viene il ladro, non si lascerebbe scassinare la casa. Anche voi tenetevi pronti perché, nell’ora che non immaginate, viene il Figlio dell’uomo».

Preghiamo per padre JACQUES HAMEL, per i nuovi martiri della fede e della carità, colpiti dal fanatismo e dalla violenza cieca, perché il loro sangue sia seme di nuovi e più generosi credenti e porti all’incontro tra generazioni, religioni e popoli.

PELLEGRINAGGIO A ROMA
in occasione della canonizzazione della Beata Madre Teresa di Calcutta
sabato 3 e domenica 4 settembre 2016
Sabato: partenza ore 6.30 in corriera; passaggio della Porta Santa; S. Messa nella Casa Dono di Maria delle Missionarie della Carità in Vaticano; cena in ristorante, pernottamento e colazione in casa religiosa vicinissima a Piazza San Pietro.
Domenica: partecipazione alla S. Messa di canonizzazione presieduta dal Santo Padre; pranzo in ristorante e ritorno a Este in serata di domenica. Quota di partecipazione: 170 €. Informazioni per l’iscrizione in sacrestia.


Related Posts