Bollettino del 29 maggio 2016

Bollettino del 29 maggio 2016

By In Bollettino On 29 maggio 2016


Santissimo Corpo e Sangue di Cristo
29 maggio 2016 – (I settimana del Salterio)

Letture:
Genesi 14, 18-20;
Salmo 109;
1 Corinzi 11, 23-26; Luca 9, 11-17

COLLETTA
Dio Padre buono, che ci raduni in festosa assemblea per celebrare il sacramento pasquale del Corpo e Sangue del tuo Figlio, donaci il tuo Spirito, perché nella partecipazione al sommo bene di tutta la Chiesa, la nostra vita diventi un continuo rendimento di grazie, espressione perfetta della lode che sale a te da tutto il creato. Per il nostro Signore…

Luca ci dice oggi nel vangelo che Gesù, dopo aver parlato del regno di Dio alle folle e guarito i sofferenti, per non rimandare digiuna tanta gente, moltiplicò cinque pani e due pesci. Questo miracolo, la prima moltiplicazione dei pani, viene indicato dallo stesso Giovanni come «segno» dell’Eucaristia (Gv 6). Visto in questa prospettiva eucaristica, lo sfamare una folla affamata può richiamare ai cristiani anche il comando di Gesù: «Fate questo in memoria di me». La preoccupazione per la fame che tormenta tanta parte degli uomini e l’interessamento per alleviarla divengono elementi della celebrazione eucaristica. Già le prime comunità cristiane usavano fare le «raccolte» di beni e di denaro per i poveri, durante la celebrazione dell’Eucaristia. Ma non va mai dimenticato che «la fame degli uomini» non è fame di solo pane, dal momento che il pane è appunto il simbolo che essa è soprattutto «fame di Dio».

  • Oggi è la solennità del CORPO E SANGUE DI CRISTO: in Basilica non ci sarà la Santa Messa delle 19.00, che verrà celebrata solo in Duomo; al termine inizierà la PROCESSIONE EUCARISTICA fino alla Basilica: si raccomanda di partecipare a questo segno pubblico della nostra fede in Gesù presente nella SS. Eucaristia. Sono presenti i bambini della prima Comunione che indossano per l’ultima volta la veste bianca.
  • MESE DI MAGGIO: domani ultima sera del “Fioretto” nei “punti luce”. Concluderemo assieme alle parrocchie di Este martedì 31 alle 21.00 con la PROCESSIONE dalla nostra Basilica fino a Meggiaro. Partecipiamo con fede e devozione chiedendo alla Madonna benedizioni e protezione per noi, per le famiglie e per tutta la Città.

CENTRO DI ASCOLTO VICARIALE CARITAS: per chi è in difficoltà e ha bisogno di aiuto.
Sede in via Pilastro n. 48 (Canonica del Pilastro, di fronte alla chiesa). Orari di ricevimento:
Primo mercoledì del mese, dalle 16.00 alle 18.30 – Terzo sabato dalle 9.30 alle 11.30.
Per contatti: cda.caritas.este@gmail.com

ARMADIO CARITAS: Sede in Piazza Santa Tecla (angolo via Guido Negri).
Ogni MARTEDÌ pomeriggio dalle 16.30 alle 18.00 si ritirano abiti in buono statoe puliti, scarpe, borse, oggetti vari.
Ogni SABATO dalle 16.30 alle 18.00 distribuzione gratuita dei vestiti a chi ha bisogno

Scarica il bollettino in word: 29-05-16


Related Posts