Bollettino del 29 gennaio 2017

Bollettino del 29 gennaio 2017

By In Bollettino On 29 gennaio 2017


Quarta domenica del Tempo Ordinario
29 gennaio 2017 – (IV settimana del Salterio)

Letture:
Sofonia 2,3; 3, 12-13; Salmo 145;
1 Corinti 1, 26-31;
Matteo 5,1-12a

COLLETTA
O Dio, che hai promesso ai poveri e agli umili la gioia del tuo regno, fa’ che la Chiesa non si lasci sedurre dalle potenze del mondo, ma a somiglianza dei piccoli del Vangelo segua con fiducia il suo sposo e Signore, per sperimentare la forza del tuo Spirito. Per il nostro Signore Gesù Cristo…

Le nove beatitudini di Matteo, proposte nel vangelo di oggi, si riassumono nella prima: «Beati i poveri in spirito». Le altre sono un corollario e una esplicitazione di questa. Il riconoscersi poveri, deboli, non è, però, prima di tutto uno stato sociologico, ma una disposizione interiore che informa il proprio agire in qualunque stato uno si trovi. La sola povertà non è di per sé un bene e neppure una situazione di ascesi. Ma essere ricchi significa avere potere, ricevere onori e avere un posto di supremazia sugli altri; e qui comincia il pericolo, perché dove c’è potere, ricchezza e supremazia, ci sono molto spesso gli oppressi, gli esclusi, gli ultimi. Ed è a questi che va il regno dei cieli. Con questi si schiera Gesù. La missione di Gesù si estende, oltre che ai poveri, a tutte le miserie fisiche e spirituali: tutte attirano la sua compassione. Inaugurando il tempo della salvezza, Dio accorda una priorità a tutti coloro che della salvezza hanno un più urgente bisogno.

Centro di ASCOLTO vicariale CARITAS

continua le sue attività di ascolto e di accoglienza, a favore di chi è nel disagio, ogni primo mercoledì del mese dalle 16.00 alle 18.30 e il terzo sabato del mese dalle 9.30 alle 11.30. La sede è sempre presso la canonica del Pilastro, via Pilastro n. 48. Si cercano volontari disponibili a dare una mano…

Scarica bollettino in word: 29-01-17


Related Posts