Bollettino del 23 aprile 2017

Bollettino del 23 aprile 2017

By In Bollettino On 23 aprile 2017


Seconda domenica di Pasqua o della Divina Misericordia
23 aprile 2017 – (II settimana del Salterio)

Letture:
Atti 2,42-47;
Salmo117;
1 Pietro 1, 3-9;
Giovanni 20, 19-31

COLLETTA
Signore Dio nostro, che nella tua grande misericordia ci hai rigenerati a una speranza viva mediante la risurrezione del tuo Figlio, accresci in noi, sulla testimonianza degli Apostoli, la fede pasquale, perché aderendo a lui pur senza averlo visto riceviamo il frutto della vita nuova. Per il nostro Signore…

Il vangelo di oggi va ascoltato e meditato secondo la logica propria del quarto vangelo: il suo autore ha raccolto e tramandato le parole e i fatti di Cristo per provare che egli era veramente il Messia-Figlio di Dio, e per suscitare la fede che salva. La Parola che risuona oggi è dunque un richiamo a vivere quella fede pasquale su cui si fonda la comunità cristiana. L’episodio di Tommaso e la «beatitudine» di coloro che crederanno pur non avendo visto, insegnano che è giunto il momento di rinnovare la nostra fede; la presenza di Cristo in mezzo ai suoi sarà riconosciuta solo attraverso l’esperienza di segni sacramentali: la Parola ascoltata con fedeltà; la comunione fraterna vissuta in modo concreto; nell’Eucaristia; la partecipazione alla preghiera comune (prima lettura). L’esperienza della prima comunità apostolica si rinnova oggi per la nostra assemblea: la fede riconosce la presenza del Signore risorto nel segno stesso dell’assemblea, nel segno della Parola proclamata e ascoltata, nella condivisione del pane e del vino.

Centro di ASCOLTO vicariale CARITAS

continua le sue attività di ascolto e di accoglienza, a favore di chi è nel disagio, ogni primo mercoledì del mese dalle 16.30 alle 18.30 e il terzo sabato del mese dalle 9.30 alle 11.30. La sede è sempre presso la canonica del Pilastro, via Pilastro n. 48. Si cercano volontari disponibili a dare una mano…

Scarica il bollettino in word: 23-04-17


Related Posts