Bollettino del 22 ottobre 2017

Bollettino del 22 ottobre 2017

By In Bollettino On 21 ottobre 2017


XXIX domenica del Tempo Ordinario
22 ottobre 2017 – (I settimana del Salterio)

Letture:
Isaia 45,1.4-6;
Salmo 95;
1 Tessalonicesi 1,1-5b;
Matteo 22,15-21

COLLETTA
O Padre, a te obbedisce ogni creatura nel misterioso intrecciarsi delle libere volontà degli uomini; fa’ che nessuno di noi abusi del suo potere, ma ogni autorità serva al bene di tutti, secondo lo Spirito e la parola del tuo Figlio, e l’umanità intera riconosca a te solo come unico Dio. Per il nostro Signore Gesù Cristo…

“Date a Cesare…”: diverse e talora divergenti sono le interpretazioni date alla celebre frase-risposta di Gesù a coloro che volevano tendergli una trappola: una frase ad effetto, quasi una «scappatoia» con la quale Gesù risponde senza sbilanciarsi; una risposta ironica, come se Gesù volesse dire: solo quando c’è da pagare le tasse tirate fuori il problema della coscienza. Emerge comunque chiaro che ciò che importa è il regno di Dio. Questo è l’unico assoluto da ricercarsi. Gesù è venuto a predicare il regno: questa è la realtà fondamentale e discriminante. Di fronte a questo annuncio tutto passa in secondo piano. Con questo, Gesù non vuol negare la funzione di Cesare, dello Stato cioè, ma vuol far riflettere i suoi interlocutori che stanno tendendoli un tranello e che non hanno compreso la sua missione e dimenticano, o trascurano, la questione decisiva.

Domenica prossima ritorna l’ORA SOLARE. L’orario delle S. Messe resterà invariato al mattino; al pomeriggio tutti i giorni S. Messe alle 16.00 (tranne la domenica) e alle 18.30. Adorazione Eucaristica dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 18.30. Vespri festivi ore 16.30.

Scarica il bollettino in word: 22-10-17


Related Posts