Bollettino del 19 giungo 2016

Bollettino del 19 giungo 2016

By In Bollettino On 20 giugno 2016


XII domenica del Tempo
19 giugno 2016 – (IV settimana del Salterio)

Letture:
Zaccaria 12,10-11; 13,1;
Salmo 62;
Galati 3,26-29;
Luca 9,18-24

COLLETTA
Fa’ di noi, o Padre, i fedeli discepoli di quella sapienza che il suo maestro e la sua cattedra nel Cristo innalzato sulla croce, perché impariamo a vincere le tentazioni e le paure che sorgono da noi e dal mondo, per camminare sulla via del calvario verso la vera vita. Per il nostro Signore…

Gesù, nel brano del vangelo di oggi, provoca gli apostoli a dire ciò che pensano di lui, della sua identità e missione. Pietro risponde: «Tu sei il Cristo di Dio!». C’è diversità fra come intendono il Messia gli apostoli, che riflettono la mentalità corrente di allora, e Gesù. Essi intendono il Messia come potere. Lui, come amore. Se Dio è amore, a lui, che è l’Uomo-Dio, non rimane altra via che l’amore. Solamente un uomo-amore può essere la rivelazione del Dio-amore. A rigore di termini Gesù avrebbe potuto ricondurre l’uomo a Dio anche attraverso il potere usato per amore. Ma l’Uomo-Gesù sceglie di attuare la sua missione mediante l’amore «puro», ossia unicamente con l’amore, con l’appello alle coscienze, con la donazione, il servizio, la pazienza, la dolcezza, i mezzi poveri. Perché questa è l’unica via per la trasformazione dei cuori.

Il parroco don Lorenzo ringrazia di cuore quanti si sono preoccupati e interessati per l’incidente in bicicletta capitatogli e soprattutto per le preghiere: spera di ritornare presto in piena efficienza.

Scarica il bollettino in word: 19-06-15


Related Posts