Bollettino del 18 dicembre 2016

Bollettino del 18 dicembre 2016

By In Bollettino On 23 dicembre 2016


Quarta domenica di Avvento
18 dicembre 2016 – (IV settimana del Salterio)

Letture:
Isaia 7,10-14;
Salmo 23;
Romani 1,1-7;
Matteo 1,18-24

COLLETTA
O Dio, Padre buono, tu hai rilevato la gratuità e la potenza del tuo amore, scegliendo il grembo purissimo della Vergine Maria per rivestire di carne mortale il Verbo della vita: concedi anche a noi di accoglierlo e generarlo nello spirito con l’ascolto della tua parola, nell’obbedienza della fede. Per il nostro Signore Gesù Cristo…

Il segno dell’Emmanuele (prima lettura; vangelo) trova il suo perfetto compimento in Gesù Cristo, «sacramento dell’incontro tra Dio e l’uomo», la cui presenza nell’Eucaristia e nelle azioni liturgiche è il nuovo «segno» offerto a coloro che accettano di aver piena fiducia in Dio Padre. La salvezza però non dipende esclusivamente da una iniziativa sovrana di Dio, per cui all’uomo non rimarrebbe altro che attenderla passivamente: Dio non salva l’uomo senza la sua cooperazione. Dio rispetta l’uomo come ha rispettato la libertà di Maria e di Giuseppe, e nonostante ciò il suo dono è sempre totale e continuamente rinnovato in ogni eucaristia in cui ci è «dato il pegno della vita eterna» (orazione dopo la comunione). In Gesù è l’onnipotenza divina che si addossa le sofferenze di un mondo che si evolve e di uomini peccatori; è l’onnipotenza divina che in Gesù sana, dà speranza, illumina, consola.

Vigilia di Natale

Sabato è la Vigilia di Natale: la S. Messa delle 16.00 è festiva a tutti gli effetti; viene sospesa quella delle 18.30. La Basilica chiuderà alle 19.00 per riaprire alle 22.00; alle 22.30 Veglia di Natale con i canti della Corale e alle 23.00 SANTA MESSA DELLA NOTTE.

NATALE DEL SIGNORE

Domenica 25 è il NATALE DEL SIGNORE: ore 10.00 Messa solenne della comunità sostenuta dal Coro Giovani, alle 18.30 nuovamente dalla Corale SMG.

Scarica il bollettino in word: 18-12-16


Related Posts