Bollettino del 17 dicembre 2017

Bollettino del 17 dicembre 2017

By In Bollettino On 18 dicembre 2017


Terza domenica di Avvento
17 dicembre 2017 – (III settimana del Salterio)

Letture:
Isaia 61,1-2.10-11;
Luca 1,46-54;
1 Tessalonicesi 5,16-24;
Giovanni 1,6-8.19-28

COLLETTA
O Dio, Padre degli umili e dei poveri, che chiami tutti gli uomini a condividere la pace e la gloria del tuo regno, mostraci la tua benevolenza e donaci un cuore puro e generoso, per preparare la via al Salvatore che viene. Egli è Dio…

Il Dio che viene nel Natale vuole essere «povero»: contesta le immagini che spontaneamente ci facciamo di lui, e ci incontra in una dimensione inconsueta per una religione. Ma questo Dio «diverso» diventa molto più credibile per ogni persona che cerchi una religione autentica. Tutta una linea profetica aveva presentato agli Ebrei il Messia secondo le categorie della potenza, della vittoria, del dominio universale: ciò del resto corrispondeva all’esperienza dell’Esodo, che rimane il punto di riferimento necessario per il Dio dell’alleanza. Ma soprattutto con l’esilio del popolo ebreo a Babilonia, che favorisce la riflessione sull’alleanza e la sua interiorizzazione, il Dio d’Israele e Colui che egli consacra per la missione di salvatore del popolo, vengono guardati sotto una luce nuova, più spirituale; e allo stesso modo viene guardata la missione e i suoi destinatari (prima lettura).

CENTRO DI ASCOLTO DELLE POVERTA’ E DELLE RISORSE

Il Centro di Ascolto Vicariale (CDAVx) ha iniziato la sua attività nella primavera del 2014: esso non si sostituisce ai gruppi che già operano nelle parrocchie per l’aiuto a chi ha bisogno, ma cerca di fornire un servizio più diretto ed efficace alle persone e famiglie in stato di bisogno delle 16 parrocchie del vicariato di Este, ora allargato, dove vivono oltre 30.000 abitanti.
Il Centro di Ascolto Vicariale si avvale di 14 volontari che hanno seguito la formazione specifica predisposta dalla Diocesi di Padova.
Nel 2017, fino a tutto novembre, sono stati effettuati n. 200 ascolti per un totale di 143 famiglie, erogando circa € 22.500,00 euro soprattutto per il pagamento di bollette di acqua, luce, gas, o affitto, farmaci e altre emergenze.
È aperto in via Pilastro 48 (canonica del Pilastro) il primo mercoledì del mese dalle 16.30 alle 18.30 e il terzo sabato del mese dalle 9.30 alle 11.30.
Per informazioni e offerta di aiuto contattare i responsabili (3888572603)

RACCOLTA GENERI ALIMENTARI

*Alle Sante Messe domenicali RACCOLTA di generi alimentari a lunga conservazione (pasta, latte, zucchero, olio, passata di pomodoro, dadi, formaggini, biscotti, marmellata, merendine, cracker, tonno, sgombri, piselli / fagioli in scatola, sottaceti, omogeneizzati, legumi secchi ecc.) e prodotti per l’igiene personale o della casa (sapone, shampoo, bagnoschiuma, dentifricio, spazzolini, carta igienica e assorbenti, detersivi ecc.). Anche durante la settimana quanto si offre si può deporre nelle apposite ceste in basilica. Quanto raccolto sarà distribuito alle famiglie bisognose della nostra parrocchia attraverso il Gruppo Caritas.

ARMADIO CARITAS:

a Este in Piazza Santa Tecla (davanti alla Canonica)
– ogni MARTEDI’, dalle 16.00 alle 18.00, si raccolgono:
abiti usati (in buono stato e puliti; in questa stagione solo invernali), scarpe, borse, biancheria per la casa, coperte, stoviglie, giochi, ecc.
-ogni MERCOLEDI’ dalle 16.00 alle 18.00 e il 2° e 4° SABATO del mese dalle 15.00 alle 17.00 si distribuiscono i vestiti.

CHIARASTELLA:

continua in settimana con questo calendario:
lunedì Zona Artigianale; martedì vie Borgofuro, Restara, Molini; mercoledì via Principe Umberto; giovedì vie Padova, Orti, Udine, Corazza, Scamozzi, Battisti; venerdì vie S. Martino, Monache, S. Rocco, Matteotti, Vallesina.

Scarica il bollettino in word: 17-12-17


Related Posts