Bollettino del 11 dicembre 2016

Bollettino del 11 dicembre 2016

By In Bollettino On 11 dicembre 2016


Terza domenica di Avvento
11 dicembre 2016 – (III settimana del Salterio)

Letture:
Isaia 35,1-6a. 8a.10; Salmo 145;
Giacomo 5,7-10;
Matteo 11,2-11

COLLETTA
Sostieni, o Padre, con la forza del tuo amore il nostro cammino incontro a colui che viene e fa’ che, perseverando nella pazienza, maturiamo in noi il frutto della fede e accogliamo con rendimento di grazie il vangelo della gioia. Per il nostro Signore Gesù Cristo…

Gioia del ritorno in patria, gioia per il recupero della salute, gioia per la libertà riconquistata: ecco il frutto dell’intervento di Dio che salva. Annunciato dai profeti (prima lettura) come nuovo esodo, il ritorno dall’esilio è visto come un atto della potenza e dell’amore di Dio per il suo popolo rappresentato da un «piccolo resto» di deportati. L’intervento divino per alcuni, forse, non ha corrisposto del tutto alle aspettative. Ma l’annuncio rimane sempre valido, perché proiettato in un tempo in cui sarà pienamente compiuto. Cristo viene come colui che guida l’umanità smarrita, sfiduciata e stanca, nel ritorno a Dio; egli è il capo dei redenti, sulla strada santa dell’obbedienza e della fedeltà. Ma questo ritorno, di fatto, deve esplicitarsi nel corso delle generazioni; la liberazione esige tempo e fatica, e la gioia è piuttosto quella di un traguardo parziale raggiunto che rimanda, nella speranza, alla mèta finale.

AVVENTO 2016

  • Alle S. Messe delle 7.30 e 8.30: Lodi mattutine; a quella delle 18.30: Vespri.
  • Nelle Sante Messe curiamo i tempi di silenzio (v. sotto)
  • Ascolto della Parola il lunedì ore 21.00 in Patronato (con don Lorenzo), il venerdì ore 16.30 dalle Suore (via P. Umberto 57), il venerdì ore 21.00 (a casa del d. Mauro).
  • Con il sussidio “Dall’alba al tramonto”, disponibile in sacrestia, per una lettura personale.
  • UN ATTIMO DI PACE: si può ricevere l’email quotidiana con Vangelo e riflessione (iscrizioni su http://www.unattimodipacesms.com/). Anche via sms oppure tramite Whatsapp, aggiungendo alla propria rubrica il numero 346 5993881.
  • Alle Sante Messe domenicali RACCOLTA di generi alimentari a lunga conservazione e prodotti per l’igiene personale. Anche in settimana si può deporre nelle ceste in basilica.

Scarica il bollettino in word: 11-12-16


Related Posts