Bollettino del 10 dicembre 2017

Bollettino del 10 dicembre 2017

By In Bollettino On 11 dicembre 2017


Seconda domenica di Avvento
10 dicembre 2017 – (II settimana del Salterio)

Letture:
Isaia 40,1-5.9-11;
Salmo 84;
2 Pietro 3,8-14;
Marco 1,1-8

COLLETTA
O Dio, Padre di ogni consolazione, che agli uomini pellegrini nel tempo hai promesso terra e cieli nuovi, parla oggi al cuore del tuo popolo, perché in purezza di fede e santità di vita possa camminare verso il giorno in cui manifesterai pienamente la gloria del tuo nome. Per il nostro Signore Gesù Cristo…

Giovanni Battista, nel compiersi del tempo messianico, invita ad esprimere, attraverso un segno che non è soltanto rituale, la volontà di conversione e la speranza dei tempi nuovi, caratterizzati dall’effusione dello Spirito Santo. In questi tempi nuovi, che per noi sono già cominciati, anche se non ancora del tutto realizzati, l’invito alla conversione sfocia necessariamente in gesti significativi, «sacramentali» nel senso più ampio della parola. Tra essi vi sono certamente il battesimo e la penitenza, momenti privilegiati d’incontro con il Dio che salva e che perdona, ma anche gli atteggiamenti concreti della comunità e dei singoli (condividere, perdonare, accogliere…) da cui traspare la realtà di un cuore nuovo. Sono quelli indicati nell’immagine del «preparare la strada» (vangelo). Forse, visti con occhi profani, possono apparire come povere cose: in realtà sono i gesti che annunciano «nuovi cieli e una terra nuova, nei quali avrà stabile dimora la giustizia» (seconda lettura).

AVVENTO 2017

*PREGHIERA. Alla S. Messa delle 7.30: Lodi mattutine; a quella delle 18.30: Vespri.
*ASCOLTO DELLA PAROLA il lunedì ore 21.00 in Patronato (con don Lorenzo), il venerdì ore 16.30 dalle Suore (via P. Umberto 57).
*Lettura personale con “Dall’alba al tramonto”, sussidio disponibile in sacrestia.
* “Un attimo di pace”, l’ itinerario di spiritualità quotidiano, già molto apprezzato e non convenzionale. Come? mediante il sito internet www.unattimodipace.it dal qual è possibile iscriversi alla newsletter quotidiana, le pagina Facebook www.facebook.com/1attimodipace, le app per iOS e Android e il canale Telegram. Non sarà più attiva, invece, WhatsApp.
*RACCOLTA di generi alimentari a lunga conservazione e prodotti per l’igiene in tutte le Messe domenicali e durante la settimana ponendoli nelle ceste in basilica. il Gruppo Caritas distribuirà quanto raccolto alle famiglie bisognose della parrocchia.

DON MARCELLO MAMMARELLA

Abbiamo accolto con gioia il nuovo penitenziere. I suoi orari di presenza in basilica per le confessioni li stiamo ancora definendo, ma sarà presente soprattutto nel pomeriggio tra le messe delle 16.30 e 18.30. Lo ringraziamo e accompagniamo con la preghiera perché possa svolgere al meglio questo prezioso servizio ai fedeli.

Centro di ASCOLTO vicariale CARITAS

continua le sue attività di ascolto e di accoglienza a favore di chi è nel disagio ogni primo mercoledì del mese dalle 16.30 alle 18.30 e il terzo sabato del mese dalle 9.30 alle 11.30. La sede è sempre presso la canonica del Pilastro, via Pilastro n. 48. Domenica 17 verranno offerti anche i dati dell’attività svolta.

ARMADIO CARITAS:

a Este in Piazza Santa Tecla (dietro la libreria Gregoriana)
-Il MERCOLEDI’ e il SABATO, dalle 16.00 alle 18.00, si raccolgono:
vestiti (puliti e in ottimo stato; in questa stagione solo invernali), scarpe, biancheria per la casa, coperte, trapunte e piumoni, ecc.
-Il MARTEDI’, dalle 16.00 alle 18.00 distribuzione del materiale a chi ne ha bisogno.

CONCORSO PRESEPI 2017

È una iniziativa che vuole invitare non solo le famiglie, ma anche le scuole, le aziende, i negozi, a continuare ad allestire il presepio come segno della nostra fede cristiana in Gesù Salvatore. Alle porte della basilica si può trovare la scheda di adesione da consegnare in sacrestia.

Scarica il bollettino in word: 10-12-17


Related Posts