90° dell’Incoronazione dell’Icona
  • Home
  • News
  • 90° dell’Incoronazione dell’Icona

90° dell’Incoronazione dell’Icona

By In News On 10 maggio 2015


DOMENICA 17 MAGGIO

90° dell’Incoronazione dell’Icona e del titolo di Basilica Minore

Ore 11.00
CELEBRAZIONE EUCARISTICA
presieduta dal’Arcivescovo GIAMPIERO GLODER
Vice Camerlengo e Presidente della Pontificia Accademia Ecclesiastica.
Parteciperanno sacerdoti del vicariato o che hanno svolto il ministero alle Grazie.

Dal Decreto Domus ecclesiae della Congr. per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti: Norme per la concessione del titolo di Basilica minore
Condizioni per ottenere il titolo di basilica minore
La chiesa, per la quale si chiede il titolo di Basilica, deve risultare in Diocesi un centro di attività liturgica e pastorale, soprattutto per le celebrazioni della Santissima Eucaristia, della Penitenza e degli altri sacramenti, che siano esemplari quanto a preparazione e svolgimento, nella fedele osservanza delle norme liturgiche e con l’attiva partecipazione del popolo di Dio.
Affinché si abbia effettiva possibilità di svolgere celebrazioni degne ed esemplari, la chiesa deve avere una conveniente grandezza e una sufficiente ampiezza del presbiterio.
La chiesa goda di una certa rinomanza in tutta la Diocesi. Si considerino anche il valore della chiesa, ossia l’importanza storica e la sua bellezza artistica.
Affinché le celebrazioni dei vari tempi, secondo i progressi dell’anno liturgico, possano essere condotte in modo da favorire la preghiera, è necessario un numero adeguato di sacerdoti; siano assegnati alla cura liturgica e pastorale della chiesa, specialmente per la celebrazione dell’Eucaristia e della Penitenza (ci sia anche un adeguato numero di confessori che in determinate ore siano disponibili per i fedeli). Si richiede, inoltre, un sufficiente numero di ministranti e una appropriata schola cantorum, per favorire la partecipazione dei fedeli anche con la musica e il canto sacri.


Related Posts